Etekcity Dual Antenna WiFi N300 USB Adapter 1000mW |
Etekcity Dual Antenna Wireless USB Adapter, confezione |
La confezione in cartone protegge bene il prodotto ed è facile da aprire. Il nome commerciale scelto dalla Etekcity è semplicemente: Dual Antenna Wireless USB Adapter. Un nome un po' anonimo, ma nel retro della confezione è presente lo Stock Keeping Unit (SKU): CHNEWN02KE.
Il prodotto è compatibile con gli standard: 802.11b, 802.11g, 802.11n. Con una velocità massima di 300Mbps. Funziona solo nella banda dei 2.4Ghz. La configurazione MIMO è 2x2:2.
Etekcity Dual Antenna WiFi N300 USB Adapter, contenuto |
Nella scatola troviamo le due antenne, il cd con i driver per Windows / Mac / Linux, il breve manuale ed un cavo usb lungo 1,2m.
In caso di sistema operativo Windows Seven o 8, non occorre installare nessun driver. Basta collegare l'adattatore wifi alla porta USB ed in 4 secondi circa è operativo e ci si collega alla rete.
Nel caso di Windows XP occorre installare i drivers e, testandolo su un portatile un pò datato ho notato che da quando lo si collega alla porta USB passano circa 16secondi affinché ci si colleghi alla rete. Si consiglia, inoltre, di usare la Zero Configuration di Windows XP e non l'utility Mediatek quando si usa l'adattatore come client. L'utility risulta molto comoda ed intuitiva se invece si vuole utilizzare l'adattatore come Access Point.
Se si usa Windows 8, potrebbe essere necessario disattivare la sospensione selettiva dei dispositivi USB, altrimenti potrebbe esserci un collegamento instabile. Questo problema dovrebbe essere stato risolto con l'aggiornamento Windows 8.1 . Non usando quel sistema operativo non ho avuto modo di verificarlo personalmente.
I drivers possono anche essere scaricati al seguente indirizzo:
www.etekcity.com/t-downloads.aspx
oppure dal sito del produttore scegliendo quelli per il chip RT-3072:
http://mediatek.com/en/downloads/
Etekcity Dual Antenna WiFi N300 USB Adapter, antenna |
Le antenne sono di tipo stilo da 6dBi, sono lunghe 17cm, pesano 43gr in totale ed hanno un connettore femmina di tipo RP-SMA ( Reverse polarity SubMiniature version A ). Questo tipo di connettori è ormai standard per i collegamenti delle antenne wifi specialmente da interno, quindi si possono facilmente sostituire con altre maggiormente direttive.
Etekcity Dual Antenna WiFi N300 USB Adapter, viste laterali |
Nell'unità principale si notano numerose feritoie di aerazione, ma credo siano messe principalmente per motivi estetici poiché anche dopo un uso prolungato il dispositivo rimane freddo.
I connettori per collegare le antenne esterne sono RP-SMA maschio e la porta per il cavo dati è di tipo mini-B USB femmina. Le dimensioni senza antenne sono 8.5x6x2cm per un peso di 45gr.
Nella parte superiore si ha un piccolo led blu per notificare l'attività di rete.
Etekcity Dual Antenna WiFi N300 USB Adapter, vista dall'alto |
Nella parte inferiore dell'unità principale si legge model: SI-7200ND facendo intuire che sia un Sinmax venduto con altro nome.
Nella pagina web EtekCity del prodotto: www.etekcity.com/product/100123.html
si legge: Model: 3072 ed Item Code: 05-RT3072
Inoltre, poiché questi prodotti sono venduti direttamente dall'azienda su Amazon, aggiungo anche il link con il codice ASIN: B006JWMOOI
Il chip usato è il RT-3072 immesso sul mercato nel 2009 dalla Ralink (ora MediaTek), e come si può notare dall'elenco parziale presente al seguente link:
elenco prodotti con chip RT3072
vi sono molti produttori (Asus, Alpha Networks, Buffalo, Cisco, D-Link, etc...) che lo usano e che, quindi, hanno realizzato dei prodotti quasi identici.
Nel catalogo EtekCity questo adattatore WiFi sostituisce il precedente modello con una singola antenna ed avente chip Realtek RTL8187L e funzionante in standard WiFi 802.11g .
---
-- Test Prestazioni --
Per testarne le prestazioni ho trasferito un file di 50MB tra un PC Desktop con SSD collegato tramite Gigabit Ethernet al modem router WiFi AC TP-LINK Archer D5 ed un secondo pc collegato tramite l'adattatore WiFi USB Etekcity.Il trasfer rate effettivo è stato calcolato usando il programma LAN Speed Test.
Esempio di trasferimento dati ed interfaccia LAN Speed Test |
Test PostazioneA: l'adattatore WiFi USB si trova nella stessa stanza del router, si ha un collegamento in visibilità ottica e la distanza è di circa 3m. Ecco i risultati (W = valore in scrittura su PC desktop, R = valore in lettura da PC desktop):
4.5MB/s (W), 4.8MB/s (R) : con ampiezza canale 20Mhz
9.2MB/s (W), 5.5MB/s (R) : con ampiezza canale 40Mhz
2.5MB/s (W), 2.4MB/s (R) : con WiFi-g del portatile Centrino
Test PostazioneB: l'adattatore WiFi USB si trova in un'altra stanza rispetto al router, non si ha un collegamento in visibilità ottica, il segnale deve attraversare due pareti in muratura e la distanza è di circa 8m.
7.3MB/s (W), 4.8MB/s (R) : con ampiezza canale 20Mhz
9.4MB/s (W), 4.5MB/s (R) : con ampiezza canale 40Mhz
2.6MB/s (W), 2.3MB/s (R) : con WiFi-g del portatile Centrino
Test PostazioneC: l'adattatore WiFi USB si trova nello stesso piano, ma nel punto più lontano rispetto router. Il segnale, nel suo percorso più breve deve attraversare un pilastro in cemento armato e 5 pareti in muratura. La distanza di collegamento è di 15m circa.
2.8MB/s (W), 1.3MB/s (R) : con ampiezza canale 20Mhz
2.4MB/s (W), 1.2MB/s (R) : con ampiezza canale 40Mhz
0.5MB/s (W), 0.6MB/s (R) : con WiFi-g del portatile Centrino
Da questi test si può notare come in caso di collegamento non molto disturbato vi è un vantaggio nell'uso del canale a 40Mhz. Viceversa se il collegamento avviene a distanze maggiori o con molte interferenze allora l'uso del canale a 20Mhz fornisce prestazioni migliori.
Il vantaggio di questo ricevitore si apprezza principalmente nella PostazioneC, dove le antenne integrate nel monitor del portatile non riescono a fornire un collegamento stabile.
Antenna WiFi N300 USB Adapter, antenna Super Power Supply 9 dBi |
Nella foto sopra, a destra, si può notare come cambia l'aspetto se si montano delle antenne stilo da 9dBi. In particolare io ho usato delle Super Power Supply dual band poiché le avevo disponibili, ma con questo adattatore bastano le antenne per la sola banda dei 2.4GHz. Le antenne con un guadagno maggiore sono particolarmente utili quando non ci sono ostacoli tra trasmettitore e ricevitore o, almeno, quando vi sono pochi ostacoli.
Avrei preferito che fosse lievemente più largo in modo da distanziare meglio le antenne. Inoltre se si montano antenne più grandi l'adattatore diventa più instabile a causa della sua leggerezza, quindi occorre prestare un minimo di attenzione o fissarlo a qualcosa.
Prima di scrivere questa recensione ho testato a lungo il prodotto, anche con programmi P2P e torrent, e posso dire che si tratta di un prodotto affidabile che consente di ottenere un collegamento stabile senza interruzioni. Mi sento di consigliarlo per il buon rapporto qualità prezzo e la possibilità di effettuare collegamenti a distanze più elevate rispetto a quelle che vengono anche definite "chiavette wifi usb" con antenne integrate.
Per il test di un adattatore molto piccolo in standard AC, vedi qui:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2015/06/etekcity-ac600-wi-fi-dual-band-usb.html
-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------
Buoni Amazon |
-----------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento
English: Feel free to write a comment in your own language! Remember: you have to log-in before start writing.
Italiano: Sentitevi liberi di scrivere un commento nella vostra lingua! Ricordate: dovete effettuare log-in prima di iniziare a scrivere.