Vibram Fivefingers Classic Smartwool |
da allora sono diventate le mie scarpe sportive preferite.
Prima di loro, usavo le scarpe da running Nike Zoom Vomero.
Nike Zoom Vomero |
Vibram Fivefingers Classic Smartwool, dopo 2 anni |
Oggi ho rifatto una foto simile con le stesse scarpe, sono passati più di 2 anni e vari km, ma ancora sono utilizzabili. Si nota che la lana si è un po' consumata, ed anche la parte in finta pelle, ma complessivamente posso dire che hanno retto molto bene.
Vibram Fivefingers Classic Smartwool |
Vibram Fivefingers Classic Smartwool |
Ho scelto il modello in lana "smartwool", rispetto al classic, semplicemente perché in quel momento era l'unico modello in offerta su buyvip con il 50% di sconto e non avevo intenzione di spendere i 90 euro del prezzo di listino. Quando le scelsi, avevo qualche dubbio sulla durata della lana, ma dopo averle usate posso dire che è stato un buon acquisto. L'unico svantaggio rispetto alla versione classic è che asciugano lievemente dopo. Entrambi i modelli possono essere lavati in lavatrice, ma io le ho semplicemente solo sciacquate sotto l'acqua corrente una volta al mese circa.
Vibram Fivefingers Classic Smartwool |
Nel passare dalle scarpe da jogging classiche alle fivefingers si capisce subito perché sono considerate delle scarpe "barefoot". Il piede e le dita si possono muovere liberamente e sembra quasi di non indossare nulla. La suola è molto sottile e trasmette tutte le irregolarità del terreno, ma non ci si fa male neppure correndo sui sassi. Con queste scarpe i muscoli e tendini del piede lavorano e vengono allenati di più, per questo per le prime volte occorre usarle gradatamente per far si che i muscoli si abituino. In genere occorre meno di un mese per avere una completa transizione e la struttura sia ossea che muscolare più forte. Dopo questo periodo si sentirà il piede più flessibile ed in particolare i muscoli del polpaccio più robusti.
Vibram Fivefingers Classic Smartwool |
Le fivefingers sono state immesse sul mercato dalla ditta italiana Vibram (www.vibram.com/index.php/eng/VIBRAM/About-Us/The-History) nel 2005, ma in Italia non sono mai state molto diffuse, ed è abbastaza difficile trovarle a prezzi bassi. Che io sappia, oltre alle campagne stock di tanto in tanto riproposte su buyvip, non c'è molta altra scelta. Le informazioni su queste scarpe si trovano principalmente in altre lingue, ed anche il sito ufficiale www.vibramfivefingers.it/default.aspx è in inglese. Nel loro sito si possono trovare molte informazioni utili e tutta la gamma di fivefingers. I modelli che hanno avuto più successo sono:
- Classic: è stato il primo modello, quello più semplice con solo un elastico sul bordo. Come tutte le fivefingers, sono originali e non passano inosservate, più che una scarpa sembra un calzino. In occasione delle olimpiadi del 2012, la versione Classic è stata prodotta in edizione limitata con i colori della bandiera inglese ed italiana. La versione Smartwool, come dice il nome, è una classic a cui è stata sostituita la microfibra con della lana.
- KSO: dall'inglese Keep Stuff Out (tieni le cose fuori), grazie alla chiusura superiore che non fa entrare la sporcizia, è la versione specifica per andare su terreni accidentati o sulla sabbia.
Vibram Fivefingers EL-X ed Entrada |
www.vibramfivefingers.it/product_details.aspx?model=EL-X
www.vibramfivefingers.it/product_details.aspx?model=ENTRADA
Rispetto alle classic, sono ancora più leggere e flessibili, se ci sarà una vendita stock con lo sconto penso di prenderle per sostituire le mie.
---------------------------------------------------------
Fivefingers su ebay
Fivefingers EL-X
Fivefingers Entrada
Fivefingers su ebay
Fivefingers EL-X
Fivefingers Entrada
---------------------------------------------------------
Buoni Amazon |
-----------------------------------------------------------------------
Fino a domenica 13 sono in vendita scontata su buyvip
RispondiElimina