martedì 21 luglio 2015

Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1

Oggi vi illustrerò delle cuffie bluetooth 4.0 piccole e leggere, le Etekcity Roverbeats F1 wireless bluetooth headphones.

Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1
Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1

Sono delle cuffie senza fili che hanno un'autonomia effettiva di oltre 10h, vediamole nel dettaglio.


Cuffie wireless Etekcity Roverbeats F1
Cuffie wireless Etekcity Roverbeats F1

Nella confezione sono indicate le caratteristiche tecniche principali ed il codice univoco che identifica questo modello all'interno della catena di distribuzione Etekcity. SKU:  CHPEHS03GE  X000E8ILPR. Questo è un dispositivo bluetooth 4.0 di classe 2, la stessa del bluetooth dei cellulari. Si ha quindi un'emissione di potenza molto modesta, massimo 2.5mW ed una copertura di circa 10m in assenza di ostacoli. Queste cuffie sono compatibili con tutti i moderni cellulari, ed anche con i più datati ricevitori bluetooth v 2 con Enhanced Data Rate (EDR).

Etekcity Roverbeats F1, contenuto confezione
Etekcity Roverbeats F1, contenuto confezione

All'interno della scatola si ha il manuale in inglese, le cuffie, ed un cavo Micro-USB per poter caricare la batteria delle cuffie. Il cavo è lungo 65cm. Le cuffie non hanno una memoria interna, quindi il cavo USB non serve per trasferire dati. Non vi è un caricabatterie da parete.


Etekcity Roverbeats F1 wireless bluetooth headphones
Etekcity Roverbeats F1 wireless bluetooth headphones

Ho riscontrato che le cuffie hanno dimensioni complessive di 16x18x5.5cm ed un peso di 135gr, nel sito web del produttore vi sono indicati dei valori errati. Pur non essendo pensate specificatamente per chi fa sport, grazie alla loro leggerezza possono essere usate anche durante la corsa. Sono molto utili, quindi, per chi non sopporta gli auricolari sportivi "in ear".

Etekcity Roverbeats F1 wireless bluetooth headphones
Etekcity Roverbeats F1 wireless bluetooth headphones

I padiglioni delle cuffie hanno dimensioni 55x65mm, sono inclinabili di 20° per lato. Hanno un'imbottitura morbida ed il rivestimento in similpelle. Riproducono bene il suono, rendono le cuffie molto confortevoli ed offrono un minimo di isolamento dai rumori esterni.

Etekcity Roverbeats F1, carica
Etekcity Roverbeats F1, carica

Durante la carica vi è una luce fissa rossa, a carica ultimata la luce diventa fissa blu. Secondo il manuale il tempo per una carica completa è di 3 ore. Ma, usando un comune caricabatterie da cellulari, ho notato che le cuffie vengono caricate completamente in 1.5h.
Impostando il volume al livello 6 su 8, ho notato che dopo 11h 10' si ha l'emissione di un bip e la luce diventa rossa lampeggiante. Questo è il segnale di batteria quasi scarica, a questo punto meglio spegnere le cuffie ed iniziare la ricarica per non danneggiare la batteria al litio interna. Secondo il manuale l'autonomia è di 10h in funzionamento, e di 400h in stand-by.
L'archetto può essere allungato ad ogni estremità di massimo 24mm. La regolazione avviene tramite 8 scatti (4, 7, 10, 13, 16, 20, 22, 24 mm). I controlli sono presenti nel lato destro, il lato sinistro è indicato dalla lettera "L" a rilievo nell'archetto.


Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1
Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1

I profili bluetooth supportati sono:
  • A2DP: Advanced Audio Distribution Profile, serve ad offrire un modo standard per inviare l'audio da un dispositivo all'altro.
  • AVRCP: Audio Video Remote Control Profile, è un'interfaccia standard per il controllo di dispositivi Hi-fi.
  • HFP: Hands-Free Profile, questo indica che le cuffie possono controllare anche i telefoni presenti nelle automobili per rispondere a delle telefonate.
  • HSP Headset Profile, è il profilo più comune, fornisce un set di comandi per controllare il cellulare. Ad esempio è possibile: rispondere ad una chiamata, chiuderla, agiustare il volume, etc.
Supporta sia il codec SBC che il codec AAC. Il microfono integra la riduzione del rumore. L'ho provato in conversazione e la qualità è come quella di un buon cellulare.
Etekcity Roverbeats F1, presa USB e microfono
Etekcity Roverbeats F1, presa USB e microfono

--- Pairing ---
La prima volta, come per tutti i dispositivi bluetooth, occorre effettuare l'accoppiamento (pairing) con il cellulare (o con il generico ricevitore). I passi da compiere sono i seguenti:
  • assicurarsi che le cuffie siano spente
  • tenere premuto il pulsante tondo centrale per 5 secondi, l'indicatore lampeggia rosso/blu
  • attivare il bluetooth dello smartphone ed iniziare la ricerca dei dispositivi bluetooth
  • selezionare "roverbeats F1" per collegarsi. Se viene richiesta una password, digitare 0000
Se l'accoppiamento avviene con successo il led di segnalazione lampeggia blu tre volte ogni 5 secondi.

--- Principali funzioni ---
  • accensione: premere il tasto centrale per 2 secondi, il led lampeggia in blu per due volte
  • spegnimento: premere il tasto centrale per 3 secondi, il led lampeggia in rosso per due volte
  • regolare il volume: premere i tasti + o -
  • rispondere ad una chiamata: premere brevemente il tasto centrale. Premendolo nuovamente, viene terminata la chiamata.
  • rifiutare la chiamata: premere + per due secondi.
  • trasferire la chiamata al cellulare: premere + per due secondi durante la conversazione per usare l'altoparlante / microfono del cellulare.

Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1, manuale d'uso
Cuffie bluetooth Etekcity Roverbeats F1, manuale d'uso

In definitiva un buon prodotto. La qualità dell'imbottitura e della similpelle le rende molto confortevoli, i suoni vengono riprodotti correttamente, vi è il microfono integrato e la batteria ha una buona autonomia. Non le consiglio alla guida, poiché come in tutte le cuffie, usandole si ha un'attenuazione dei rumori esterni.

-----------------------------------------------------------------------
Cerca auricolari bluetooth su ebay
Cerca adattatore usb bluetooth su ebay
Cerca auricolari bluetooth su bangood
-----------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

English: Feel free to write a comment in your own language! Remember: you have to log-in before start writing.
Italiano: Sentitevi liberi di scrivere un commento nella vostra lingua! Ricordate: dovete effettuare log-in prima di iniziare a scrivere.