lunedì 17 marzo 2014

LG Hom-Bot Square 3.0

Tempo fa ero alla ricerca di un aiuto nelle pulizie per una persona anziana, quindi mi sono informato sui vari robot aspirapolvere al fine di trovare il migliore per le sue esigenze.
LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV
LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV
Le motivazioni principali che mi hanno fatto scegliere il robot della LG sono riassunte nel seguente video in cui vengono confrontati i principali robot aspirapolvere, ossia: LG Hom-Bot Square 3.0 VR6270LVM; iRobot Roomba 780; Samsung Navibot VC-RM72VS; Sharp Cocorobo RX-V100-W


Il Roomba della iRobot è stato escluso principalmente poiché molto rumoroso e poiché non è adatto ad ambienti complessi non avendo un sistema intelligente di navigazione. Il Navibot Samsung ha il grosso difetto di spostare gli oggetti leggeri che trova nel suo cammino. Il modello Sharp da noi è quasi impossibile da trovare.
Aggiungo che, dopo l'uscita del robot LG Hom-Bot Square, la Samsung ha risposto aggiornando il suo robot cercando di migliorare le prestazioni nella pulizia degli angoli. Il risultato di tale aggiornamento è il modello NaviBot S pop-out (VR10F71UCBC) che è praticamente lo stesso prodotto presente nel video sopra, tranne per le spazzole laterali che possono fuoriuscire dal corpo principale. Permangono quindi le criticità del precedente modello.

Uno dei punti di forza del LG Hom-Bot Square è dato dalla sua forma quadrata, grazie a ciò le spazzole laterali riescono a raggiungere gli angoli e pulire meglio. Stando all'enfasi con cui il reparto marketing LG ha evidenziato questo aspetto (vedi la campagna promozionale #angoliocurve) sembrerebbe trattarsi dell'uovo di Colombo per la progettazione di questi robot e che ci siano esclusivamente vantaggi. In realtà questa sua forma quadrata ha lo svantaggio di renderlo, in alcuni spazi angusti, meno agile nelle rotazioni e maggiormente soggetto a graffiarsi. Si tratta in ogni caso di eventi rari.
Ho scattato le foto e scritto questa recensione dopo quasi due mesi di utilizzo continuo proprio per evidenziarne gli effetti dell'usura.

LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV con stazione di ricarica VR621
LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV con stazione di ricarica VR621

Attualmente, il robot LG Hom-Bot Square 3.0 è presente in 4 versioni, ma il sito LG è poco chiaro riguardo le differenze tra i vari modelli. Ecco uno schema riassuntivo per evidenziarne le loro peculiarità:
  • VR6260LV (300 euro): modello base, forse fuori produzione
  • VR62701LV (330 euro): come il modello base, ma il coperchio superiore è rosso
  • VR6270LVM (380 euro): modello base con diverso colore + panno in microfibra
  • VR6270LVMB (530 euro): modello base con diverso colore + panno in microfibra + spazzola animal care + spazzole laterali di ricambio + filtro hepa di ricambio
  • edizioni speciali: in occasione dei modiali sono stati prodotti alcuni hombot con una bandiera disegnata sopra, alcuni di questi modelli hanno prestazioni inferiori e non hanno la doppia telecamera.
Quindi, in pratica, se si escludono le edizioni speciali, si tratta di un unico modello. Non sono riuscito a trovare molte notizie in merito alla spazzola animal care. Dovrebbe essere una spazzola centrale specifica per catturare meglio i peli degli animali domestici, ma dalle foto che ho trovato in rete mi è sembrata identica alla spazzola centrale standard. Poiché nel sito LG non è presente il prezzo di listino, ho indicato i prezzi più bassi che si possono trovare attualmente online per ogni modello. Considerando che gli accessori si trovano per pochi euro, appare chiaro che conviene scegliere la versione più economica.Tutti i pezzi di ricambio sono ordinabili nei centri di assistenza tecnica LG, l'elenco di tali centri è consultabile a questo link:
www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
se non trova alcun centro inserendo la voce "robot aspirapolvere", inserire semplicemente "aspirapolvere".

LG Hom-Bot Square, panno in microfibra
LG Hom-Bot Square, panno in microfibra

Nella foto seguente si nota come anche il modello base VR6260LV sia predisposto per l'uso con il panno in microfibra. Nel cerchio "1" è indicato l'interruttore che, quando è presente il supporto per il panno in microfibra, disattiva la capacità di superare gli ostacoli o salire sui tappeti. Accanto al numero "2" in figura, sono indicati gli altri punti di attacco per il supporto. Il panno in microfibra va usato esclusivamente sui pavimenti lisci per togliere anche le particelle più fini di polvere che possono rimanere a terra. Ma io non ho sentito la necessità di usarlo, anche senza il panno la pulizia è buona.

LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV, attacchi per il panno
LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV, attacchi per il panno

Nella parte inferiore vi sono anche i  3 sensori per rilevare il vuoto e che servono ad evitare che il robot cada dalle scale. Si può notare anche la telecamera inferiore che controlla lo stato di pulizia del pavimento e contribuisce, assieme alla telecamera superiore, a creare la mappa dell'ambiente.

Assieme al robot, viene fornita la base di ricarica VR621, che svolge anche la funzione di porta telecomando. Quando il robot finisce la pulizia o sta per terminare l'energia della batteria, ritorna autonomamente alla base di ricarica. Occorre porre la base a ridosso di una parete e lasciare sgombra la zona nelle sue immediate vicinanze. La zona sgombra dovrebbe essere di almeno 1.5m ai lati e 2m davanti la base.
Se si diminuisce questa zona,  l'autodiagnosi potrebbe non funzionare correttamente e segnalare un sensore come guasto. Inoltre il robot potrebbe avere più difficoltà a ritrovare la base.

LG Hom-Bot Square, stazione di ricarica VR621
LG Hom-Bot Square, stazione di ricarica VR621

La prima volta che si effettua la pulizia della casa, facendo partire il robot dalla sua base di ricarica, viene iniziato un processo di apprendimento durante il quale vengono memorizzate le caratteristiche principali dell'appartamento ed i punti critici. In questo modo i successivi cicli di pulizia verranno svolti con un percorso maggiormente ottimizzato.
Il telecomando è utile anche se si vuole far partire la pulizia da un altro luogo della casa, in questo caso occorre guidare il robot usando gli indicatori di direzione fino alla destinazione voluta e poi premere il pulsante di avvio pulizia. Se invece si solleva il robot e lo si porta in un'altra stanza, sarà molto difficile per lui ritrovare la base di ricarica al termine della pulizia.
Per pulire una stanza di 4x6m con sedie ed altri ostacoli ho notato che ci mette circa 15minuti. Si consiglia di impostare la modalità di pulizia "cell by cell" in cui viene pulita un'area di circa 3x3m alla volta.

LG Hom-Bot Square, Batteria EAC60766109 14.8v 1.9Ah
LG Hom-Bot Square, Batteria EAC60766109 14.8v 1.9Ah

La batteria agli ioni di litio modello: EAC60766109 con codice EAN: 4016138852523 (modello EAC60766107 per il Giappone) ha una tensione di 14.8v e 1.9 Ah, quindi capace di erogare 28.1 Wh e permette di avere un'autonommia di 100 minuti. Il tempo necessario per una ricarica completa è di circa 3 ore.
Nella foto seguente si può notare la paletta raccogli-polvere che viene sollevata permettendo così la rimozione della spazzola centrale per le eventuali operazioni di manutenzione.

LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV, paletta
LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV, paletta

Almeno una volta al mese è bene controllare la spazzola centrale, e rimuovere i capelli o fili che vi sono rimasti arrotolati. Eventualmente, se si nota che i peli delle spazzole laterali sono sporchi o deformati, è possibile lavarli in acqua calda.

LG Hom-Bot Square, spazzola centrale
LG Hom-Bot Square, spazzola centrale

Le operazioni di manutenzione delle spazzole sono rese semplici dall'apposito strumento per la pulizia, che taglia facilmente gli eventuali capelli e pulisce le setole delle spazzole.

LG Hom-Bot Square, strumento per la pulizia
LG Hom-Bot Square, strumento per la pulizia

A differenza degli altri robot aspirapolvere, LG ha un contenitore della polvere progettato molto bene. Basta premere sul coperchio superiore per far si che questo si sollevi.

LG Hom-Bot Square 3.0, coperchio superiore
LG Hom-Bot Square 3.0, coperchio superiore

Una volta tolto il contenitore della polvere è possibile osservare la fessura che consente il passaggio della polvere dal gruppo spazzola-paletta al contenitore. Sopra tale fessura vi è anche la porta USB per l'aggiornamento del firmware.

LG Hom-Bot Square 3.0, vano interno
LG Hom-Bot Square 3.0, vano interno

Il sito LG italiano (www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-VR6260LV) non è molto aggiornato e segnala come ultimo firmware disponibile la versione 8180 del 1 ottobre 2013. Consiglio quindi di controllare la versione inglese (www.lg.com/uk/support-product/lg-VR62601LV) che riporta correttamente il più recente firmware 9785 del 25/11/2013.
La procedura per aggiornare il firmware del Hom-Bot Square è la seguente:
  1. estrarre i file del firmware in una penna USB
  2. spegnere il robot usando l'interruttore O/I
  3. inserire la penna USB nel robot
  4. accendere il robot usando l'interruttore O/I
  5. sfiorare il tasto start (lo sportello può rimanere aperto)
  6. attendere il messaggio ed aspettare che vada in stand-by
  7. spegnere il robot usando l'interruttore O/I
Ho effettuato subito l'aggiornamento alla versione 9785, quindi non saprei dire le differenze rispetto al firmware precedente.

LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere
LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere

Il contenitore della polvere è molto semplice da svuotare. Il coperchio superiore integra una comoda spazzolina e si apre facendo pressione da un lato. Va svuotato ogni giorno prima di iniziare la pulizia, ed è un'operazione che si fa in pochi secondi.

LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere
LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere

Almeno una volta ogni mese occorre smontare i gruppo filtrante per pulire i filtri, possibilmente con un'aspirapolvere tradizionale. Per fare ciò occorre inizialmente separare il gruppo dei filtri dal contenitore della polvere.

LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere e gruppo filtri
LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere e gruppo filtri

Il gruppo filtrante è composto da un filtro in spugna e da un filtro HEPA 11 che sono facilmente separabili. Il filtro in spugna può anche essere lavato, mentre il filtro HEPA deve essere pulito solo con l'aspirapolvere o delicatamente con una spazzola. Dovrebbe durare 2 anni.

LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere e filtri
LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere e filtri

Ed ecco una foto di ciò che di solito non viene mostrato... il contenitore della polvere completamente pieno.

LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere pieno
LG Hom-Bot Square 3.0, contenitore per la polvere pieno

Questo è ciò che è capace di raccogliere pulendo completamente un normale appartamento dopo due giorni. Ogni volta si rimane sorpresi dalla quantità di polvere raccolta, pulisce bene anche i tappeti spessi fino a 2 cm. Presenta qualche difficoltà con i tappeti sottili in cotone o con le frange o che tendono ad avere il bordo sollevato, che poi sono i tappeti dove a volte inciampano anche le persone.

Le dimensioni sono 34 x 34 x 9 cm e pesa 3 kg. Purtroppo la parte superiore non è perfettamente piatta, quindi se si hanno mobili che presentano un'altezza minima dal pavimento di esattamente 9 cm ci possono essere problemi. Il robot può cercare di pulire sotto il mobile e rimanere incastrato. In quel caso viene messo l'avviso sonoro: "L'HomBot non può proseguire la pulizia. Controllare l'area attorno ad esso". Una volta spostato dalla zona problematica il robot riprende la pulizia e memorizza quel punto in modo da cercare di non bloccarvisi nuovamente. La mappa che il robot si crea con l'auto apprendimento viene cancellata se si sposta la base di ricarica dalla sua posizione abituale.
Nella parte anteriore del robot si possono notare i tre fori dei sensori ad ultrasuoni, questi sono più precisi rispetto ai sensori ad infrarossi della concorrenza e funzionano bene anche al buio o in presenza di ostacoli neri.

LG Hom-Bot Square 3.0 VR6260LV, vista laterale
LG Hom-Bot Square VR6260LV, vista laterale

Come si può vedere dalla foto vi sono alcuni graffi nella zona laterale e posteriore del robot. Questo è il piccolo prezzo da pagare per avere un robot quadrato e che pulisce bene gli angoli. Credo che questo difetto sia risolvibile con futuri aggiornamenti del firmware ed eventualmente aggiungendo dei sensori laterali.
Ecco un mobile con l'apertura inferiore irregolare che crea problemi al robot.

LG Hom-Bot Square 3.0, punto critico
LG Hom-Bot Square 3.0, punto critico

In alcuni casi il robot entra sotto il mobile con una traiettoria non perfettamente allineata e rimane incastrato sotto la parte laterale che è più bassa. Non c'e' nessun problema per i mobili, si riga solo l'hom-bot e si ha la seccatura di doverlo "liberare" dal mobile.

LG Hom-Bot Square 3.0 e tappeto IKEA Eivor Cirkel
LG Hom-Bot Square 3.0 e tappeto IKEA Eivor Cirkel

Un altro problema lo si ha con i tappeti che presentano un disegno a spirale. Se il robot incontra un ostacolo vicino al tappeto con quella particolare trama può interrompere la pulizia e seguire il bordo delle stanze fino a trovare la base di ricarica. Si ringrazia Marco Zanetti per la foto di esempio.


A gennaio 2014 è stato presentato al CES di Las Vegas quello che probabilmente sarà il successore del Hom-Bot Square, il modello Smart VR6370VMNC. Sembrerebbe che la differenza sia la possibilità di controllarlo tramite smartphone, quindi per fargli pulire una certa zona della casa non sarà più necessario guidarlo con il telecomando ma basterà semplicemente cliccare in un determinato punto della piantina di casa che sarà presente nel cellulare.


Facendo un bilancio dei pregi e difetti, direi che è un prodotto da consigliare. Grazie a questo robot è possibile risparmiare molto tempo nelle pulizie domestiche ed è molto semplice da pulire. Una volta provato è difficile farne a meno.

La spazzola laterale sinistra modello ABC73130001 ha il seguente EAN: 4016138852776
La spazzola laterale destra è il modello ABC73129901
La spazzola centrale modello AHR73109802 ha codice EAN: 4016138852820
Il filtro HEPA modello ADV74225701 ha codice EAN: 4016138852578
Il filtro lavabile modello MDJ62305402 ha codice EAN: 4016138852622


---
Update 31 Agosto 2015, recensione LG Hom-Bot Square 3.1:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2015/08/lg-hom-bot-square-3-new.html

Miglioramenti dell' Hom-Bot square:
http://pietroippoliti.blogspot.com/2014/10/lg-hom-bot-square-30-hack.html

Confronto tra Hom-Bot Square e Navibot S Pop-Out:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/04/navibot-s-pop-out-vr10f71ucbc.html


-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------

Buoni Amazon

-----------------------------------------------------------------------
 

194 commenti:

  1. Complimenti per gli articoli sui robot aspirapolvere. Domanda, oltre al costo iniziale quale altre spese si anno ad esempio calcolando e sperando che duri almeno 3 5 anni? Quanta manutenzione ci vuole?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In 3 anni non dovresti cambiare nulla dell' Hom-Bot, le spazzole ed i filtri sono fatti bene, ancora sembrano come nuovi.
      Una volta al mese devi pulire la spazzola centrale ed eventualmente lavare quelle anteriori. Due volte al mese pulire i filtri. Tutti i giorni svuotare il contenitore della polvere.
      Il Navibot invece si è dimostrato pessimo, la qualità dei materiali è molto bassa, nonostante lo usi poco perché non funziona bene, una delle spazzole anteriori ha perso del tutto uno dei 3 "baffi"... il Navibot forse non arriva ad un anno.

      Elimina
  2. Ma ad esempio la batteria potrebbe durare più di un anno? Una casa articolata di 7 vani é fattibile dal LG?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se non ci sono problemi la batteria dovrebbe durare più di un anno.
      In generale direi di si, ma dipende da quanto è grande l'appartamento nel complesso e quanti punti critici ci sono.
      Attualmente viene usato in un appartamento di 140mq, la zona cucina ingresso viene pulita tutti i giorni rapidamente tenendo la porta di metà corridoio chiusa, ed il resto della casa a giorni alterni. Puoi usare le porte per dividere l'appartamento in zone più piccole e semplificare il lavoro.
      Se hai una casa molto grande, considera anche il robot Neato. Ha una guida laser che è lievemente meglio di quella dell'hombot, ma è molto rumoroso, non pulisce bene i tappeti e neppure gli angoli.

      Elimina
    2. Ha una guida laser che è lievemente meglio di quella dell'hombot?? direi che anche le persone che han scritto in questo forum che lei dirige in modo "superpartes" lamentano non pochi problemi a far mappare la casa all'hombot, cosa che avviene a volte difficilmente anche dopo molti giorni, in cui devon lasciar le luci accese ovunque e magari tener chiuse alcune porte per far "mappare" all'hombot un pezzo di casa alla volta. Il sistema Neato a rilevamento laser è nettamente + sicuro ed efficace. non si vede il robottino girar a caso x la casa quindi la pulizia è ottimizzata e piu breve, come l'eventuale rumore. inoltre se fa piu rumore è perchè è piu potente, aspira maggiormente proprio perchè durando meno la pulizia si puo permetter un motore piu potente. Che non pulisca bene tappeti ne angoli è un affermazione che andrebbe dimostrata se si pensa che la gente abbia il diritto/capacita di decider da sola sulla base di fatti oggettivi. PS se non lavora per l'LG come fa ad esser sempre cosi al corrente di tutte le loro attivita auuali e future? Saluti :)

      Elimina
    3. Il tuo intervento sembra un depliant Neato, o hai interessi commerciali a scrivere in questo modo o non hai avuto modo di provarli entrambi. L'hombot non gira a caso, forse ti confondi con il Roomba. Come è stato ben evidenziato l'hombot ha una telecamera superiore, quindi serve un minimo di luce per funzionare bene. Facendo un bilancio dei commenti le persone che si sono lamentate sono poche e spesso i problemi si riesce a risolverli. Non esiste il robot ideale per tutti, occorre informarsi e scegliere quello che va meglio per le proprie esigenze. Nell'articolo ho cercato di fare questo, non ne ho ancora scritto uno sui vari Neato se capita in futuro ne metterò in luce sia pregi che difetti.
      Di alcuni difetti del sistema di navigazione Neato ne abbiamo parlato in queste pagine e sono stati evidenziati usandolo personalmente, chi ha tempo di leggere tutto può farsi un'idea obiettiva. Chi vuole può anche osservare su youtube dei confronti e notare come il Neato non pulisce i bordi. La rumorosità non è indice di bontà di pulizia, e molti (me compreso) non prenderebbero un robot rumoroso.

      Io cerco di scrivere nel modo più obiettivo possibile. Non lavoro per la LG o per altre ditte produttrici di robot. Ad esempio, sul nuovo hombot LG non sono informato come vorrei, ho provato a chiedere al servizio clienti LG o al loro ufficio stampa e non sono riuscito a chiarirmi se ha nuovi sensori ad ultrasuoni o solo aggiornamenti lato firmware e cpu. In futuro se sarà disponibile a prezzi decenti ne prenderò uno per testarlo. Tutto qui, al momento attuale si sa molto poco.

      Elimina
  3. Che differenze ci sono fra il VR62701LV e il VR6260LV si trovano entrambi e a parte la cover superiore diversa non vedo differenze. Sul sito LG però sembra che non sia possibile usare il panno a microfibra nel LG VR62701LV?

    Volevo chiedere un'altra cosa: avendo una casa su più livelli, consiglieresti questo modello? Oppure il fatto di dover spostare l'HOMEBOT di piano in piano lo rallenta? Perché dovrei fisicamente spostare anche la base di ricarica, e da quello che leggo dalla tua review, perde la mappa quando si sposta la base di ricarica.

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già indicato la differenza tra i vari modelli, prendi quello più economico poichè, in pratica, le differenze tra i vari modelli si riducono solo al colore.

      Nessun robot ti andra bene su due piani. Se, ad esempio lasci la base di ricarica al primo piano e sposti fisicamente solo il robot per pulire il primo piano avrai il seguente risultato:
      -1piano: il robot pulisce con percorsi ottimizzati e torna alla base.
      -2piano: il robot pulirà con qualche difficoltà in più e si fermerà da qualche parte nell'appartamento.

      Elimina
    2. Ho verificato fisicamente al negozio, non ha la doppia fotocamera ed è anche scritto sul sito di LG che ha una singola fotocamera.

      http://www.lg.com/it/robot-aspirapolvere/lg-VR63475LV

      Comunque volevo chiederti, come si comporta con console di vetro? O porte di vetro? Ormai sono in procinto di prenderlo.

      Stavo aspettando di vedere il Vr200 della Vorveck ma non vede il vetro come il precedente, oltre costare una tombola di soldi.

      Elimina
    3. Dimenticavo la cosa è confermata anche dal manuale utente del modello, che indica in modo esplicito che non ha fotocamera sotto, ha batteria da 80 minuti invece di 100 minuti e se non erro dovrebbe avere anche qualche differenza a livello di ostacoli che riesce a salire (come altezza). Infatti molte review che ho trovato su youtube, ho notato che lo confondono con l'homebot 3.0 che ha doppia fotocamera (che ha tutt'altre prestazioni).

      Elimina
    4. Ho letto il manuale della versione con i colori della nazionale ed ho notato che riporta la telecamera inferiore come opzionale. Io ne avevo visto un modello con la telecamera inferiore. Quello che hai visto tu al posto della telecamera inferiore cosa ha? Un tappo?
      I codici per quelle edizioni speciali sono VR634XXLV ed VR635XXLV con XX vari numeri a seconda della bandiera. Forse la versione VR63575LV è quella con la telecamera inferiore di serie, non saprei. Ma la versione speciale per i mondiali è un hombot 3.0, la meccanica e la forma è la stessa. Per risparmiare in alcune versioni avranno tolto la fotocamera in alcune di quelle versioni speciali.

      Riconosce gli oggetti in vetro poichè i sensori sono ad ultrasuoni, non ad infrarossi.

      Elimina
    5. Si sotto ha un tappo di gomma/platistica, peccato perché l'avevo trovato a 199 euro! Comunque non è l'unica differenza anche la batteria e la capacità di salire scalini è inferiore (è diverso).

      Stavo leggendo le review del VR200 della Folletto in tedesco, in pratica a parte che ha pochissima manutenzione (tipo le spazzole rotanti sono magnetiche, niente viti), non vede ancora il vetro, nonostante i sensori ad ultrasuoni (sono posizionati male secondo il sito tedesco).

      A breve dovrei ordinarlo! Per ora non riesco a trovarlo a meno 299 euro...
      Grazie mille!

      Elimina
    6. Ciao Giovanni,
      il VR200 della Folletto di cui parli ha un modello corrispondente della neato?tipo i botcat?
      Immagino che sulla fascia di prezzo dei 300euro non c'è niente di meglio che l'lg.

      Elimina
    7. Per ora non sembra uscito il corrispondente NEATO, ma ovviamente è un NEATO!

      Comunuqe ha un sacco di problemi, impazzisce nella gestione dei sensori, il sensore laterale che dovrebbe seguire la parete vede male, quindi sbatte sul muro, i sensori frontali non vedono il vetro correttamente... l'unica cosa buona che ha è la manutenzione, nel senso che apri lo sportello se non vuoi svuotare manualmente, ha il foro dove mettere il tubo dell'aspirapolvere, la spazzola rotante magnetica (che ovviamente è facile da sostituire e eviti capelli che ci finiscono sotto), la spazzola centrale autopulente e se ho ben capito anche le ruote.

      Però fa un disastro con i sensori, certo se aggiornano il software (se non è un problema Hardware) è un bel prodotto ma costa 750 euro (2 volte e più il prezzo dell'Homebot LG).

      Elimina
  4. Pietro volevo chiederti una cosa, sai per caso quanto costano i ricambi? Spazzole laterali e centrali? (non riesco a trovarle ne su ebay ne su amazon).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non ci sono quelle compatibili (le hanno fatte solo per la versione precedente). Per comprarle devi chiedere ad un centro di assistenza.
      In ogni caso i pezzi di ricambio durano anni, le mie sono ancora come nuove e viene usato tutti i giorni.
      Il paragone con i Navibot è imbarazzante, le spazzole Samsung durano pochissimo.

      Elimina
    2. Ciao Pietro, seguo con molto interesse questa tua discussione poichè sono anche io da 3 gg possessore dell'hombot square 6260lv.
      Io venivo da un Neato xv signature venduto perchè volevo il robot Lg invogliato dai vari video che vedo in rete.
      Per il momento purtroppo devo constatare che il Neato è su un altro pianeta. In 3 giorni non sono riuscito a far terminare un ciclo di pulizia al hombot senza che dovessi intervenire io per disincagliarlo da qualche mobile o per bizzarri messaggi di errore(tipo la ruota sinistra è bloccata?!Anche se non vi era niente). E alla base non ci è mai tornato, si perda ad minchiam in giro per casa mentre cerca la base.

      Elimina
    3. Sembra che per te sia meglio il Neato, ma allora come mai lo hai venduto? Per me il Neato non va bene per vari motivi, l'unica cosa migliore rispetto all'hombot è il sistema di navigazione dei Neato, ma per il resto pulisce meglio l'hombot ed è molto più silenzioso.
      La prima volta che ho usato l'hombot anche a me si è bloccato qualche volta, ma osservando i punti critici della casa, sono riuscito a trovare dei metodi per eliminarli ed ora gira da solo.
      Ad esempio, un suggerimento che posso darti è quello di usare, se è possibile, le porte di casa per dividere l'appartamento ed a seconda di quale porta si chiude far pulire solo metà appartamento alla volta, in questo modo il robot ha meno carico di lavoro e non si confonde.
      L'allarme di ruota bloccata mi è capitato solo una volta quando si era incastrato in un tappeto molto sottile, ma per il resto non ho problemi.
      Prova a caricare un video con le zone problematiche per capire meglio cosa non va bene.
      Ricorda inoltre di impostare la modalità di pulizia "cell by cell", la modalità di pulizia di default è più veloce ma non va bene.

      Elimina
    4. Ciao Pietro, ho venduto il Neato perchè secondo me cominciava, dopo 6 mesi, a perdere già qualche colpo la batteria. E vedendo i vari video ritenevo migliore(e lo è) la capacità del Hb di pulire gli angoli, in più mia moglie odiava il rumore che faceva(migliorato notevolmente con la spazzola del Kobold vr100). Leggevo nella tua recensione del Samsung che questi non aveva forza aspirante rispetto all' Hb perchè il Navibot non buttava aria. Se tu sentissi il Neato ti spaventeresti!! quando passa si sollevano le tende!. Per me c'e' un difetto di progettazione nell'Lg, quando sale su un oggetto anche piccolo le ruote tendono a perdere contatto con il pavimento, certe volte bloccandosi. Se tu sollevi il Neato le ruote si allungano verso il pavimento garantendo trazione. Un Neato con spazzola e batterie al Litio sarebbe perfetto(ed anche dalle plastiche più curate e dal rumore accettabile).Detto questo non tifo per nessun robot, analizzo semplicemente quello che vedo. Oggi per la prima volta Emily(il mio hombot) ha finito un ciclo ed è tornato alla base da solo.....che stia imparando?Hai visto il kobold vr 200? Sembra un mostro,che ne dici?

      Elimina
    5. Si, conosco ed ho visto all'opera alcuni Neato, l'aria aspirata è maggiore (ed è pre questo che fanno tanto rumore) ma non è abbastanza per pulire come un'aspirapolvere. La spazzola serve sempre e la loro spazzola non è così buona come gli altri robot. Come al solito serve un compromesso tra quantità di aria aspirata ed efficienza del sistema meccanico di pulizia.
      Ma anche nell'hombot le ruote si sollevano, il tuo no?? Riesce a superare gradini di 2cm tranquillamente. Le ruote rimangono bloccate solo quando l'interruttore posteriore è bloccato dal portapanno.
      Io pure non tifo per nessuno, ed in tutte le mie recensione cerco di essere il più obiettivo possibile. Se ne ho parlato bene di questo è perché credo che i pregi di questo robot siano maggiori dei difetti.
      I robot Neato e Vorwerk per me non vanno bene principalmente per il rumore che fanno.

      Elimina
    6. Il neato/vorweck in più non pulisce bene proprio gli angoli e non vede il vetro (cosa più grave).

      Il Vr200 Kobold dovrebbe risolvere questi problemi, ma ho visto un sacco di video e letto qualche review in tedesco, gli angoli ora li pulisce meglio ma non vede bene gli ostacoli con i sensori frontali e si incastra a causa di questo (cosa che il vecchio non faceva XD), se è un problema software non si sa ancora (vedremo)...

      Elimina
    7. Anche il Vr200 lascia circa 3cm nella zona sinistra di pavimento completamente non puliti. Se percorre il perimetro della stanza solo in un verso devi aspettarti una striscia non pulita.

      Elimina
  5. Recensione molto dettagliata, complimenti.
    Ha avuto mica modo di testarlo in presenza di pavimenti o battiscopa neri? Ero possessore di un Samsung Navibot (ora rotto) che sbatteva contro i battiscopa neri e si fermava davanti alle mie 2 stanze con pavimenti neri, interpretando "nero=vuoto" a causa degli infrarossi che non "rimbalzano" contro il nero. Credo che il meccanismo a ultrasuoni dell'hom-bot risolva questo problema ma cerco un riscontro reale di qualcuno che lo sta usando con successo in queste situazioni. Grazie Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema con battiscopa o pareti o mobili perfettamente neri, testato con successo.
      In caso di pavimenti completamente neri andrà in tilt la telecamera inferiore, andrà un po' più piano e farà traiettore peggiori, ma dovrebbe riuscire a pulire. Non ho la possibilità di testarlo con un pavimento perfettamente nero. Nessun problema con pavimenti molto scuri.

      Elimina
  6. Pietro come faccio ad inserire filmati che mi richiedi?Comunque mi si incastra sotto i sanitari rialzati da terra. Perchè dici che la modalità zig zag non è valida? mi pare che cmq copra la casa lo stesso. Leggevo un recensore francese che faceva il test dello zucchero che riusciva a raccogliere più zucchero in modalita zig zag con il turbo inserito che non con il metodo cell to cell. Se vuoi ti inserisco il link.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad esempio mettendo il video su youtube, ma dalla tua descrizione credo di aver capito. Ti è capitata la situazione peggiore uno spazio libero di 9cm e quindi l'hombot si incastra lì sotto, lo avevo indicato anche nell'articolo. In quei casi l'unica cosa è mettere qualcosa provvisorio per non fare andare il robot in quel punto.
      I test con zucchero o riso lasciano il tempo che trovano... la validità la noti con le condizioni reali. Io non ho mai inserito il turbo ed i pavimenti sono ben puliti non mi posso lamentare di quello. Inoltre chi scegle l'hombot lo fa anche per il suo silenzio, e mi sembra poco sensato consigliare di farlo funzionare sempre con il turbo inserito...
      Ho notato che la modalità di default non è adatta ad ambienti complessi / irregolari, in quel caso alcune zone della casa non vengono pulite. Con il metodo cell by cell invece è molto accurato e riesce a destreggiarsi meglio. Quella modalità diventa necessaria in caso di più stanze, altrimenti rischi che cambi stanza senza prima finirne una.

      Elimina
  7. Non ho molto ben capito la modalità di apprendimento, leggendo le istruzioni ho capito che il robot dovrebbe dire "apprendimento effettuato", ma non l ho mai sentito. L apprendimento e' automatico quando avvio per esempio la pulizia cell to cell dalla base? E se sposto il robot da un piano all altro la memorizzazione si cancella? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni qual volta parte dalla base inizia l'apprendimento, se nota che il posto da dove parte è diverso allora cancella del tutto la mappa che ha in memoria ed inizia da zero, altrimenti usa quella che ha memorizzato ed eventualmente la affina in caso di urti imprevisti.
      Ecco perchè, se devi andare solo qualche volta a pulire in un posto diverso dal solito, ti conviene NON portare con te anche la base. In questo modo non cancella la mappa che ha in memoria.

      Elimina
  8. Non so se può essere utile ma a Mediaworld hanno messo in offerta iBraava 380 a 210 euro (ad averci i soldi l'avrei preso, va molto bene per passare lo straccio). Oggi comunque dovrebbe arrivarmi l'Homebot e spero già domani di aver tempo di metterlo all'opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischi di rimanere deluso prendendo i lavapavimenti, da ciò che ho visto nessuno fa un buon lavoro. Del Brava 380 molti lamentano che lascia i segni delle ruote o che non pulisce quasi per nulla. Quello straccio piccolo come potrebbe pulire bene? Chiunque ha passato lo straccio sa che va risciacquato dopo poco, altrimenti invece di pulire sporca...

      Elimina
    2. Io ho letto review di chi si lamentava ma ho anche chiesto a molti di loro (quando rispondono) e mi hanno detto che loro passavano iBraava senza usare "l'aspirapolvere prima". In questo caso ovviamente mi sembra ovvio il problema...

      Sinceramente io dopo che ho passato il folletto in cucina, se passo lo straccio l'acqua che tiro fuori strizzando il panno è chiara, tanto che spesso non ho bisogno di passare lo straccio. Ho un'esperienza analoga con il vecchio Roomba (ti parlo del primissimo modello), dello sporco ne esce fuori ma di solito è delle mecchie che ovviamente l'aspirapolvere non toglie.

      Secondo me, se passi l'home bot, poi usi iBraava nella stessa stanza funziona egregiamente. Perché l'homebot aspira la polvere e poi successivamente se ci passo iBraava pulisce un pavimento sostanzialmente pulito e rimuove solo quelle macchie che l'homebot non poteva rimuovere.

      Poi cambiare il panno, io ho provato in negozio è davvero facilissimo, la base sotto è magnetica e davvero in negozio, per prova l'ho smontato ci metti 1 minuto fra ricaricare l'acqua e cambiare il panno.

      Hai qualche link di recensione negativa?

      Elimina
    3. Colgo l'occasione per fare altra domanda. Come si comporta con le tende? Le mie sono lunghe senza frange (casa moderna) conviene che le alzo prima di far partire l'aspirapolvere? O le vede come un muro quando sono chiuse?

      Ok, che domani mi tolgo tutti i dubbi (è arrivato!)!

      Ho paura per la console di cristallo e soprattutto per il big table della bonaldo (ha i piedi in pendenza) ma sono d'acciaio quindi immagino che gli ultrasuoni funzioni bene (speriamo bene!).

      Elimina
    4. Allora penso che abbiamo visto le stesse persone lamentarsi nei forum.
      La prima volta che incontra le tende si comporta come un gattino che vede qualcosa di nuovo, se la tenda si muove lievemente la considera tenda e prova ad attraversarla, altrimenti la considera un muro.

      Elimina
  9. Finalmente ieri ho provato l'homebot square.

    In generale:
    Gli ho fatto pulire sala, corridoio e camera da letto. Ho preferito non fargli fare da subito tutta la casa. Non si è bloccato mai, ma avendo avuto il roomba sapevo già dove poteva avere problemi, ho tolto di mezzo fili e ho alzato anche le sedie (anche se alla fine non penso si sarebbe bloccato).

    La sala l'ha fatta tutta meticolosamente, ha riconosciuto il tappeto dove ha acceso il turbo, ha lasciato solo due pezzi sotto una madia (ma poi vi spiego). Poi è andato in corridoio lo ha fatto tutto pezzo per pezzo e infine in camera da letto. Quando ha finito la camera da letto è tornato diretto verso la sala (impressionante) ed è filato diretto verso le parti della madia non ancora pulite, ha pulito pure quell'area ed è tornato alla base di ricarica da solo (senza difficoltà!).

    Mia moglie aveva già pulito casa, era talmente lucida che il robot a volte scivolava. Ha comunque cacciato un bel poco di polvere soprattutto fine e siamo soddisfattissimi.

    Problemi:
    Come vi ho detto non si è mai bloccato, ma confermo che va a sbattere un poco ovunque (addirittura sui battiscopa a volte).

    Console di vetro: Signori la riconosce che è una meraviglia! Idem la porta scorrevole di vetro!

    Tavolo bonaldo: come immaginavo, non la scambia per una rampa di lancio ma ci sbatte di continuo pervia della sua forma (poi posto un link con le foto e capirete). Mi sta venendo in mente che potrei montare sul corpo del LG qualche parte di gomma piuma che quanto meno quando sbatte attutisce i graffi.

    Console: Scambia i piedi della cosole per soglie di porte di stanze! Ne sono quasi certo, perché ci è tornato dopo aver pulito tutta la zona notte per capirci e poi ovviamente ha provato ad arrampicarcisi sopra! Qualche volta è riuscito persino a saltarle passando da una parte all'altra. Ho paura che si rompe a forza di fare quei salti (devo trovare una soluzione!).

    Termosifoni: Credo che in casa mia non ci sia un termosifone attaccato alla stessa altezza, in un paio sbatte proprio diretto non li vede per niente, anche qui non so che fare per evitarlo, non si blocca in ogni caso ci sbatte solo. Uno in particolare vedrai nella foto è micidiale.

    In generale sono estramamente soddisfatto e lo è anche mia moglie che è fortemente scettica per quanto riguarda questi aiuti.

    https://drive.google.com/folder/d/0Bz2GDFq1A03nZWFIZUVsQmJxaEU/edit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha sorpreso quando hai scritto che scivola, mai successo, anzi... le ruote hanno una buona aderenza.
      Nei battiscopa non dovrebbe sbatterci, puo' capitare che li tocchi delicatamente, ma non ci dovrebbero essere urti.
      Ho visto le foto dei tuoi punti critici, con le gambe così inclinate è normale che ci sbatta, ma non dovrebbe graffiarti il tavolo l'hombot non ha parti dure che graffiano. Per i piedi della console non preoccuparti, non si romperà, anzi te le lucida e dopo le prime volte migliora.
      Per i termosifoni, li hai ad un'altezza tale che non vengono visti come ostacoli, ma quando li colpisce l'urto è attutito dalla parte morbida del robot, quindi ti consiglio di non fare nulla. Evita pure di sollevare le sedie, questi robot dovrebbero ridurre il lavoro di pulizia, non farti lavorare di più.

      Elimina
  10. Per lo scivolare, forse è dovuto alle fughe che sono larghe o proprio dal tipo di piastrella che è fenomenale, lo sporco non ci attacca (faceva così anche il roomba, anche se il roomba sbatteva su console e affini con forza e vabbé l'ho lasciato a mia madre!).

    Io sono abituato al vecchio roomba, dove la casa comunque la dovevi preparare al massimo, quindi se posso alzo le sedie (tanto non mi costa nulla). Penso non gli dia particolari problemi anche se le lascio, però già il bonaldo qualche fastidio per la forma glie lo da secondo me contribuisco inutilmente a farlo lavorare. Insomma per me è routine.

    Per la Madia ho paura che si rompa l'HomeBot anche perchè ci entra proprio preciso come larghezza, le spazzole laterali si bloccano facendo rumore per poi ripartire. Ho già trovato dei tacchetti trasparenti di 2 centimetri di altezza e diametro, che posizionerò adeguatamente per evitare che ci salti sopra.

    Poi questo weekend gli cambierò posizione, credo che lo metterò nel corridoio così posso scegliere in quale area della casa mandarlo con più precisione e posso programmarlo anche meglio!

    Le spazzole laterali comunque sono perfette, non hanno nemmeno attaccato la polvere (secondo me merito del mio pavimento che fa scivolare la polvere) e la spazzola centrale per ora mi sembra ancora ok, la vorrei pulire una volta a settimana insieme a filtro HEPA e spugnetta...

    RispondiElimina
  11. Ieri ho provato a lasciare la casa così come è (senza alzare le sedie, etc...etc...), gli ho fatto pulire la cucina, la sala, il corridoio, bagno grande e camera mentre non c'ero (98 m^ circa), tornato a casa stava rientrando ho sentito proprio Inizio ricarica, la batteria era totalmente scarica ma aveva finito: 1:40 circa di pulizia, caspita!!! La batteria dura tantissimo! Secondo me senza togliere gli ostacoli impiega due cariche qualora volessi fargli fare tutta la casa, ma ho deciso che non gli farò mai fare più di 100 mq per volta (e nel caso dovessi aver bisogno che fa tutta la casa, tolgo ogni ostacolo di mezzo)!

    Volevo ringraziarti Pietro, perché la tua review è stata una delle principali che mi ha fatto scegliere l'Homebot rispetto altri modelli!

    Ho anche scoperto le differenze di spazzola centrale del modello più costoso, ci sta una fila di setole in più e sono diverse (ho trovato una review francese dove la differenze sono mostrate e dice che nella prova dello zucchero, che vabbé sappiamo che lascia il tempo che trova), prende 4-5 grammi in più sul tappeto.

    A breve farò anche io una review, metterò un link anche alla tua!

    RispondiElimina
  12. Alla fine l'ho preso e devo dire che va davvero bene, un altro pianeta rispetto al Navibot. Battiscopa e pavimento neri non danno nessun problema, l'unico "difetto" se proprio vogliamo cercarlo è che è un po' tanto aggressivo in certi casi, a rischio di incagliarsi (ad es. tende e piedini "a rampa"), ma del resto è un effetto collaterale della sua grande agilità.
    A dispetto delle specifiche, ho anche posizionato la base a ridosso di un angolo della sala senza rispettare le distanze minime: nessun problema, la trova e va a cuccia anche in poco spazio.
    Speriamo che duri: le prime 2 settimane sono state decisamente positive, contando che magari ci vorrà ancora qualche passaggio di addestramento per farlo andare a regime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai piú senza! É di una comodità disarmante anche rispetto il mio vecchio roomba! Oggi ho notato che cercava di andare in un'area dove ora ci sta un Puff, troppo forte ha capito che non ci passava e poi ha detto fine pulizia!

      Adesso conosce la casa in modo incredibile sala e cucina li pulisce in 30 minuti, le prime volte ha impiegato quasi un'ora!

      Elimina
  13. Il mio nella parte superiore si sta graffiando di brutto. Ieri ci ho trovato una bella linea bianca sopra ruvida, si fa questi danni sui termosifoni, devo metterci qualcosa sotto per evitarlo.

    Ho iniziato ad usarlo un giorno si e un giorno no, perché ormai non raccoglieva più quasi niente. Domanda ad altri che hanno l'homebot (Pietro già mi ha detto che lo tiene sempre acceso), voi spegnete sia l'homebot che la base di ricarica, o li lasciate sempre accesi? A casa mia ci sono spesso sbalzi di corrente e non posso collegare l'homebot sotto gruppo di continuità, ho paura soltando che staccando la corrente perda la mappa memorizzata...

    Ho pulito anche filtro HEPA e Spugnetta, il filtro Hepa ho usato la spazzolina inclusa e la spugnetta l'ho pulita prima con la spazzoletta e poi sciacquata. Facilissima da manutenere....

    Sta sera lo provo ad avviare di notte (solo in sala e cucina)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo le foto con i graffi apposta, purtroppo la parte superiore non è piatta ed è normale che si graffi. Ovviamente non danneggia i mobili, è solo un problema estetico del robot, quindi a me non importa molto.
      L'alimentatore nella base di ricarica è di tipo switching quindi sopporta bene gli sbalzi di tensione.
      Se spegni l'hombot o la base non cancella la mappa della casa.
      Se hai un'aspirapolvere pulisci i filtri in un paio di secondi, non occorre neppure lavare quel filtro. Le spazzole laterali le lavo ogni due mesi (lo uso tutti i giorni), quella centrale solo pulita con la spazzola ed aspirapolvere.
      Se lo usi in un ambiente completamente buio la telecamera non funziona e le prestazioni ne risentono.

      Elimina
    2. Ieri per poco non si è spaccata la fotocamera superiore, è il caso che agisco, a fortuna ha graffiato a 2 mm dal vetro della fotocamera superiore. La cosa bella è che dopo quell'episodio, pare che l'aspirapolvere non vada più sotto quel termosifone ma ci si avvicini e poi lo segua come un muro (che abbia imparato? Anche senza bloccarcisi?).

      L'aspirapolvere per pulire l'aspirapolvere fa ridere, però si mi dovrò procurare un pulisci briciole non ho più un'aspirapolvere a tubo, il folletto l'ho ridato a mia madre (così diventa più veloce).

      Le spazzole laterali sono effettivamente ancora perfette, la spazzola centrale erano i primi utilizzi, era piena di capelli e ho fatto bene a pulirla. Mentre il filtro Hepa l'ho pulito tanto per vedere come si faceva (ora lo pulisco una volta a settimana).

      Ieri ho acceso la modalità Turbo per quasi tutta l'aspirazione, perché c'era un tipo di sporco che non riusciva a prendere (residui di gomma e matita) e con la modalità Turbo ha catturato tutto.

      Elimina
    3. tranquillo, la fotocamera ha il bordo che la protegge non si può graffiare lì ma solo vicino

      Elimina
  14. Dopo circa 20 giorni di utilizzo devo dire di non essere molto soddisfatto. Continua ad incastrarsi negli stessi punti, quindi escludo che abbia imparato ad evitare gli ostacoli. Quelle rare volte che termina una pulizia ed inizia l' homing continua a seguire il muro, circumnavigando la casa per poi arrendersi dicendo che nn trova la base e che si è arrestato nel punto in cui ha iniziato la pulizia.......peccato che sia partito dalla base.
    Puo' essere che non riesca a mappare la casa se è al buio? Adesso ho installato un firmware amatoriale di un ragazzo australiano che lo rende un po meno aggressivo nell avvicinamento agli ostacoli. Ho tolto pure la batteria per vedere se riesco ad azzerare le mappe, perchè voglio provare a farlo andare con luce nella casa per vedere se impara. Per ora il Neato è su un altro pianeta per quanto riguarda la mappatura e la navigazione in casa. Pulirà pure meglio gli angoli, ma se ogni volta non mi termina il ciclo di pulizia......

    RispondiElimina
  15. Non è che impara ad evitare gli ostacoli, ha solo una mappa approssimativa della casa e cerca di ottimizzare i percorsi. In particolare in ambienti complessi funziona meglio la modalità cell by cell.
    Ovviamente se si blocca in un certo punto devi ingegnarti tu in qualche modo a migliorare la situazione di quel punto della casa, di solito basta poco. Sperare che risolva tutto lui non serve a nulla...
    Come già detto, non funziona bene se è completamente buio. L'unico modello di robot che ha un sistema di navigazione migliore è il Neato ma ha altri difetti. Sta a te decidere cosa ti conviene.
    Io impostando la navigazione cell by cell e dividendo l'ambiente in due riesco a fargli completare tutto senza problemi.

    RispondiElimina
  16. Guarda io gli ho fatto fare la mappa con tutta la casa, luce totalmente accesa ovunque. Casa mia é 144 mq calpestabili, la pulisce tutta e ti diró di piú lo faccio girare anche al totale buio ed é sempre tornato alla base...

    Mi sembra strano che non la ritrovi nel tuo caso... davvero ho pure preso il robot e spostato in altra stanza a pulire ed é tornato a casa dritto come un treno...

    Secondo me nel tuo caso non é riuscito mai a finire la mappa di casa e quindi si perde.

    Aggiungi che io ho un punto di blocco e non ci é piú tornato, anche se ho risolto, ancora sintomo che non abbia mappato correttamente...



    RispondiElimina
  17. Comprato un hom bot vr62701lv da due mesi e sono disperato buttati oltre trecento euro ...avevo un vecchio Samsung pagato la metà efficiente il triplo ..i maggiori difetti sono ...la forma quadrata vero gli permette di arrivare meglio agli angoli ma lo fa incastrare dappertutto sono più le volte che non finisce il ciclo di pulizia rimanendo bloccato...se lo riaccendi comincia ad operare sensa senso passa più volte sullo stesso posto e non riesce a ritrovare la base ,se lo spengo e riaccendo non ritrova la base, urta troppo spesso mobili e muri sembra non funzionino i sensori insomma sono francamente molto scontento considerando anche la cifra spesa ..a favore solo il rumore molto basso e la Potenza di aspirazione ..LG faccia qualcosa è risponda quando inviamo mail col lamentele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei un troll, contatta il centro di assistenza di zona e fattelo riparare. Ma penso che tu sia un troll o uno pagato da Samsung, perché Navibot a 150euro non ne ho visti. Ed a dirla tutta non ho visto Navibot efficienti indipendentemente dal prezzo, e parlo per esperienza.

      Elimina
    2. Non sono un troll come dici tu...visto che mi sono firmato nome e cognome, ho contattato lg con mail e nessuno mi ha risposto scrivendo quello c'ho ho scritto qui .ho anche compilato il form sul sito lasciando i miei dati aspetto che si facciano sentire, comunque i miei problemi sono quelli di tutti quindi che fanno ce li cambiano cosa dovrebbero riparare ,la forma o il software

      Elimina
    3. Quando ho contattato la LG tramite il loro form nel sito mi hanno risposto in 24h, se ricordo bene la loro politica è questa. Se non ti hanno contattato ci deve essere stato un problema nell'invio della tua richiesta, ti invito a ricontattarli per verifiche o portare il tuo hombot al centro di assistenza più vicino.
      I tuoi problemi sono sono di tutti, se leggi i commenti puoi capire che con un minimo di accortezza in casa si riesce a farlo funzionare bene ed in modo autonomo.
      Hai detto che avevi un Navibot pagato 150euro, che modello è? Come mai non lo hai più? La mia esperienza con i Navibot la puoi leggere in questo blog ed ho inserito dati oggettivi.

      Elimina
    4. Il vecchio navibot adesso lavora a casa di mia madre ha circa tre anni ...sicuramente molto più semplice ma molto efficace...rumoroso come un trattore ma evitava ogni ostacolo è a comando ritornava sempre alla base ...di questo nuovo LG la cosa che più mi infastidisce è il fatto che urti tutto non impara come dicono sul sito e se si spegne lo devi riportare sulla base a mano altrimenti vaga per casa fino che non finisce la batteria è ti premetto io alzo sedie,tolgo tappeti fili a terra ecc.e ho messo un ostacolo per non farlo incastrare sotto un mobile basso quindi sono accorto in questo ...il problema forse è che sul sito LG sono state decantate tante lodi che francamente non corrispondono alla realtà..il mio hom bot non ha problemi perché quando faccio il test mi da tutto ok...o inviato di nuovo i miei dati a lg aspetto che mi contattino ..(ho fatto anche dei video mentre prova a scavalcare ostacoli con tenacia e insistenza)..invece vorrei sapere come faccio a conoscere il firmware che il mio ha installato?

      Elimina
    5. Devi portarlo al centro assistenza, il tuo ha qualche problema. Ma perché lo spegni a metà pulizia? Forse lo metti in pausa? Se lo metti in pausa ti confermo che se poi riprendi la pulizia riesce a tornare alla base. Se lo spegni ovviamente non sa più da dove è partito e non torna alla base.
      Il mio non urta gli oggetti, si graffia soltanto nella parte superiore. Prova ad aggiornarlo (trovi la procedura nella recensione) e poi ad usare la modalità cellby-cell. Non è possibile conoscere la versione firmware installata.

      Ps: sembra che tu stia descrivendo un Neato più che un navibot...

      Elimina
    6. Giuseppe è molto strano quello che dici.

      Io ho preso LG Homebot con un altro collega ed entrambi non abbiamo nessuno dei problemi che riporti e abbiamo case completamente diverse.

      A lui si blocca solo su tappeti sottilissimi (di quelli che se ci passi sopra cadi e ti fai male anche tu) e una volta su un piede di una poltrona perché ha provato a scalarlo.

      A casa mia si è bloccato una sola volta su una tenda, ma perché era stesa in avanti e l'aveva scambiato per un tappeto (aveva acceso anche il Turbo) oltretutto mi era ricaduta a terra l'avevo sollevata.

      Pure il mio però va sbattendo, da questo punto di vista hai ragione, ma niente di così eclatante o di non risolvibile con pochi gesti. Io non so che software ho montato sul mio Homebot, però ti consiglio caldamente di aggiornare mi sembrano i problemi che segnalavano nelle prime review dell LG Homebot quando appena uscì...

      Elimina
  18. Mi rimangio tutto quello che ho detto! Rieseguito l'aggiornamento firmware 9785 ed adesso va decisamente meglio. E' migliorato soprattutto l'homing. Non circumnaviga più la casa, ma va diretto alla base ora. Prima tendeva a portarsi in giro la home nel tentativo di aggangiarsi, ora lo becca subito. Ottimo direi, ma anche strano perchè vedo che molti hanno lo stesso problema che avevo io nell'homing. Probabilmente avevo sbagliato qualcosa nell'aggiornamento. Penso di aver spento il robot subito dopo che mi aveva avvisato che l'aggiornamento era riuscito, mentre invece c'è da aspettare pure che si spenga in automatico il robot. Si capisce nel momento in cui si spegne la luce rossa della telecamera inferiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto occorre aspettare che vada in stand-by. Aggiungo anche che la prima volta ho provato ad effettuare l'aggiornamento con una vecchissima penna usb da 1gb e non me l'ha riconosciuta, ne ho dovuta usare una più recente.

      Elimina
    2. Ma questo firmware è buono anche per il mio ve62701lv

      Elimina
    3. Tu hai il VR62701LV? nell'articolo ti spiego che è praticamente identico al VR6270LVM. Quindi puoi prendere il firmware di quest'ultimo modello da qui: http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-VR6270LVM
      o scaricare lo stesso identico firmware per il modello VR62701LV dal sito lg estero.

      Elimina
    4. procedura completata si è spento da solo lo ho riattivato
      il mio modello ha due telecamere una sotto luce rossa una sopra...
      la voce ha detto "aggiornamento effettuato" adesso che devo farlo ricominciare con la funzione apprendimento...

      Elimina
    5. Giuseppe la prima volta che lo avvii:
      1\ Assicurati che le stanze siano tutte ben illuminate!
      2\ Siccome inizialmente si muove casualmente è meglio che gli togli di mezzo sedie ed eventuali ostacoli, toglili di mezzo poi dai prossimi avvi, potrai rimetterli e vedrai che si adatta meglio!

      Io facendo così, non ho mai avuto problemi e spesso lo faccio girare anche di notte ora e conosce la mia casa perfettamente (me ne accorgo quando si lancia verso una nuova stanza).

      Elimina
    6. In questo video si vede chiaramente che ha il software vecchio:
      http://youtu.be/8m_Pr61EjIE?t=25m23s

      A me appena forza, si fermano le spazzole, vedi proprio che si ferma e molto spesso ingrana la retromarcia. Se leggi i commenti lo stesso autore dice che dopo l'aggiornamento non ha avuto più problemi...

      Elimina
    7. Io ogni volta tolgo tutto sedie ostacoli lo faccio lavorare il più tranquillo possibile certo non posso togliere i mobili .... domani mattina lo faccio lavorare di nuovo poi vediamo se migliora rispetto ora...per il momento ringrazio tutti per i consigli domani vi faccio sapere

      Elimina
    8. Oggi ho sentito per la prima volta, apprendimento ultimato. Lo dice appena parte a pulire, dopo che ha detto dopo l'utilizzo svuota il cassetto...

      Giuseppe poi come é andata?

      Elimina
    9. Sempre come feedback, oggi ho provato la modalità Cell by Cell l'ho ritrovato in camera spento... Lo riaccendo senza muoverlo e sembrava stare in Stand bye, ho cliccato Home è tornato a casa... ma sembrava fuori di capa, i sensori laterali sembravano non funzionare più...

      Alla fine a casa ci è tornato... Lo programma aspettando che si ricarica, metto modalità Zig Zag pulisce tutta la casa, non si blocca nel posto in cui diceva di essersi bloccato (e non lo era) e torna a casa come un treno senza problemi...

      Credo che non ho l'ultimo software anche io, oppure che la modalità Zig Zag funzioni meglio...

      Elimina
    10. Confermo a zig zag ha meno problemi ,cel by cel invece prova a salire sui mobili sposta il case del pc e si blocca sempre in bagno tra wc e bidet entra poi comincia a provare a ruotare non fa retromarcia quindi si blocca e spegne se lo riaccendi sembra essersi perso comincia ad andare sensa un senso logico...con l'aggiornamento non vedo grandi migliorie urta sempre negli stessi posti....ma la funzione apprendimento ????? Fate un test accendetelo vicino la base è attivate la funzione home...sembra proprio non vederla comincia ad andare in giro per casa

      Elimina
    11. @giovanni: fai un'altra prova di giorno e quando puoi controllare cosa fa, io ho notato che con la modalità cell by cell è più meticoloso, passa ovunque e raccoglie il massimo della polvere. In modalità zig zag può capitare che lasci alcune zone non pulite se si ha un ambiente complesso.

      @giuseppe: se lo accendi vicino la base e premi "home" quando lui punta la base, allora la vede e ci torna. Se non lo fa il tuo ha problemi e devi portarlo al centro di assistenza. In ogni caso il mio non sposta oggetti, quindi avrai pure i sensori a ultrasuoni che non funzionano.

      Elimina
    12. Ma quando faccio il test lui mi dice che è Tutto ok ...quando vicino la base lui compie un paio di 360 gradi ma poi va in altra direzione anche se la home è a un metro e mezzo...questo accade quando dopo spento causa blocco li riaccendo...ho controllato i sensori mi sembrano poco sensibili ma funzionano ho posto un ostacolo davanti la sua strada e ha deviato ....

      Elimina
    13. Giuseppe abbiamo capito come funziona:
      > Per l'homing usa dei sensori ad infrarossi, nel mio caso i sensori si sono graffiati di brutto! E il mio Homebot non tornava più a casa correttamente, impiegava due o tre volte per riuscire a riprendere la basetta! Ho fatto diversi video in cui si vede che impazzisce davanti la basetta (stavo per rimandarlo indietro!).

      > Poi con una pezzolina umida, ho pulito ben bene tutta la parte dove ci sono i sensori, lo ho asciugato bene! I sensori non sono solo quelli ad ultrasuoni, dietro il vetro ci sono dei sensori ad infrarossi, quindi pulisci tutta quella banda bene!

      "Una volta che l'ho pulito, gli ho fatto fare l'homing 10 volte e tutte e dieci le volte al primo colpo ha ritrovato la base.".

      Elimina
  19. i tuoi problemi li avevo anche io Giovanni, ho riapplicato l'ultimo firmware ed ho aspettato anche dopo che il robot mi aveva detto "aggiornamento ultimato" finchè si è spenta la lucina rossa e poi l'ho spento con il tasto fisico.
    Adesso torna alla base diretto come un fuso come nella modalità zig zag e non mi si è più incastrato(quarta pulizia senza intoppi), fa tipo retromarcia quando si incastra. Quanto odiavo il suo homing a cazzo di cane , si aggirava lungo la parete di tutta la casa continuando a sbattere lateralmente e non beccava mai la base, e quando la beccava faceva una fatica bestiale ad andare in ricarica perchè si trascinava la base
    Da molto deluso a soddisfatto (per ora)

    RispondiElimina
  20. Giuseppe il mio sposta gli oggetti in cell by cell, software vecchio per certo...

    Io ho fatto l'aggiornamento sta sera, quando lo fai assicurati che ti dica la nuova versione 975, quindi si spegne da solo... io ho aspettati un minuto prima di spegnerlo e riaccenderlo.

    Altra scoperta, se spegnete la base di ricarica perde la mappa, scoperto perché a me ha ricominciato da capo a fare l'apprendimento e mi ha pure ridetto dopo tre volte che usciva apprendimento ultimato (staccando la base dalla presa).

    Si ho fatto la prova del cell by cell per capire che software aveva! Io credo che il mio era la versione leggermente precedente!

    Domani riprovo tutta la casa e vediamo se si blocca, riprovo cell by cell!

    RispondiElimina
  21. News allora l'aggiornamento software va fatto subito.

    In pratica il mio Lg Homebot ha graffiato il vetro dove sono i sensori graffiandosi, ora nonostante l'aggiornamento fa fatica ad agganciarsi alla base (mannaggia a me e quando l'ho lanciato in cell by cell l'altra sera).

    Ho pulito al meglio possibile il vetro ed effettivamente, dopo quest'operazione l'home bot torna alla base bene, non sta sbagliando più, verificate anche voi che non si sia graffiato il vetro dei sensori.

    Non so quali altri problemi da al Robot aver il vetro in quel modo graffiato, sto pensando se farmelo sostituire essendo in garanzia... Ma adesso sta andando benone.

    RispondiElimina
  22. dopo l'aggiornamento del firware il mio hombot non sembra abbia migliorato le prestazioni adesso alla scarica della batteria dopo che la voce dica di ritornare alla base questo parte come impazzito comincia a gironzolare per casa seguendo i muri mantenendo sempre la destra entra in salone dove ho la base e ritorna indietro fino a che le batterie non si esauriscono...è successo anche a voi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Giuseppe il tuo homebot è in modo evidente rotto o probabilmente è talmente graffiato il vetro che gli infrarossi non vanno più!

      A me faceva così che seguiva le pareti, quando si erano sporcati i sensori ad infrarossi! Si agganciava una volta su 3 o 4 tentativi!!! Ho risolto pulendo ben bene tutti i bordi dell'HOMEBOT e va diretto come un treno: in qualsiasi posizione della casa lo metto... anche se ce lo porto manualemente in un'altra zona per capirci!

      Fai un'ultima prova:
      "spegni la base e spegni l'homebot" dagli interruttori dietro.

      L'Home Bot mettilo ad 1/2 metri dalla base. Quindi accendi la BASE e accendi l'HOMEBOT da dietro, quindi clicca sul tasto Home! Dovrebbe rimemorizzare la nuova posizione della base e soprattutto dovresti vedere che ci va diretto.

      Diretto significa che va diretto sulla base e al primo colpo si aggancia a ricaricarsi. Già se va sulla base, vedi che ci si muove sopra non agganciandosi gli Infrarossi non stanno funzionando bene, idem se ci riesce con più tentativi.

      "In questi casi: prendi l'homebot, prendi la torretta metti in scatola e manda in assistenza, si sono rotti i sensori ad infrarossi o meglio il vetro che li protegge!".

      Se funziona, è solo un problema di mappa:
      Fai pulire la casa con PIENA LUCE, in modalità ZIG ZAG! Predisponi al meglio la casa, in modo che non si blocchi mai e riesca a finire un ciclio in "santa pace"! E vedi se ora l'homing è diretto verso la base oppure segue le pareti e in modo che torni da solo alla base: non cliccare tu su HOME fai fare il lavoro all'HOMEBOT.

      Facci sapere che combina!!!

      Elimina
  23. Salve a tutti, bello questo blog! :) I miei complimenti a Pietro per la sua professionalità e per la paziente disponibilità nei confronti di tutti i partecipanti .
    Ammetto che tutto questo mi è stato utile per la scelta nell'acquisto dell'aspirapolvere robot, dandomi anche sicurezza per il futuro nella manutenzione del robot.
    Ora anche io posseggo da poco un home bot lg, il modello è VR6260LV, acquistato da amazon.
    Sono soddisfatta di averlo scelto, per le sue capacità direi che pulisce abbastanza bene, anzi sorprendente ogni volta che svuoti il cassettino; chiaramente ogni tanto devi intervenire manualmente in quei posti dove non arriva, ma l'aiuto che ti dà è enorme. Nonostante utilizzi la pulizia cell by cell, è molto veloce, ho un appuntamento di circa 100 mq e completa il tutto in meno di un ora. Cerco sempre di agevolare la sua pulizia togliendo ostacoli di mezzo, questo dovrebbe preservarlo dai graffi ed aiutarlo a completare la pulizia in minor tempo in modo da preservare anche la durata della batteria.
    Volevo chidere un informazione a Pietro o a chi lo sa, c'è un modo per capire qual'è la versione del software istallata per sapere se va aggiornato oppure no?

    RispondiElimina
  24. Wady prova anche tu a contattare il servizio clienti LG Italiano, magari sei più fortunato a noi non hanno risposto a riguardo del tuo quesito. Quello inglese risponde ma dice che la data di produzione sono i primi 3 numeri del S/NO, ma sebbene a me e un mio collega potrebbe essere corretta, prime due cifre settimane, terza anno, abbiamo visto codici che proprio non c'entrano niente.

    Comunque se fossi in te, io aggiornerei a prescindere, perché comunque io ho preso da Amazon il VR6260LV qualche settimana fa e comunque a me sembrava migliorato!

    mod186k1 io ho installato la Patch per Home Bot LG dei sensori, sul nuovo firmware e funziona alla grande. Allora nel mio caso l'Homebot sbatteva su termosifoni e battiscopa (se leggi i miei vecchi commenti lo dico), da quando ho aggiornato all'ultima versione software era migliorato notevolmente con questa Patch ora è perfetto (non sbatte più per niente) sono extra soddisfatto!

    Ho mandato la procedura corretta a Pietro, ma se funziona già bene per voi, non fate aggiornamenti, io l'ho fatto perché mi costringeva spesso a dover pulire bene LG e ogni volta che usciva comparivano nuovi graffi (adesso proprio non sbatte più!).

    RispondiElimina
  25. Oggi ho fatto partire il mio hombot vr6260lv per la prima volta!spostato tutto per farlo girare senza problemi.Pulizia in 45 minuti per 75mq di appartamento e ritorno alla base compiuto in modalità Zigzag convincente! Poi dopo la ricarica l'ho fatto ripartire contando che avesse attivato la funzione apprendimento nel primo giro ma in questa seconda occasione si è comportato male perché sembrava girare a caso! Dopo 80 minuti non aveva ancora concluso e dovendo andare via l'ho fatto tornare alla home! Che dite è questione di aggiornamento? Come si attiva la funzione apprendimento?grazie a chi mi risponde:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per problemi relativi all'aggiornamento o alla patch vi invito a scrivere sotto l'altro articolo per mantenere un minimo di ordine. Ho aggiornato il link per scaricare la patch ed ora dovrebbe funzionare anche senza fare log-in a google. Se avete problemi a scaricarla scrivete lì o mandatemi un'email.
      Il consiglio che ti do è di aggiornare il firmware, e dopo averlo aggiornato spegnere ad accendere sia base che robot per resettare tutto.

      Elimina
  26. Dalla cartella di gdrive scarica i file. Non li vedi?

    comunque usa anche la patch dei sensori, eviti che si graffia e in generale si blocca molto meno. Secondo me LG dovrebbe montarla di default perché davvero lo rende eccellente!

    Le prime volte, devi togliergli di mezzo quanti piú ostacoli possibili in modo che mappi bene tutte le stanze, io ho notato che apprendimento ultimato lo dice dopo che é uscito tre volte e in generale a me non salta nemmeno un pezzetto di stanza. Fai in modo che le stanze siano ben illuminate, perché se non ha sufficiente luce si muove solo in base ai sensori e la telecamera inferiore ed é molto meno preciso (anche se, se hai mappato bene la casa alla fine funziona anche cosí).

    RispondiElimina
  27. Ok raga! Ora il link finziona e vedo i files! Domani mattina gli faccio fare il terzo giro completo e poi aggiorno e riprovo con un quarto giro! Dopodiché se è il caso lo patcho pure! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi! Ps:se avete altri consigli sempre ben accetti visto che è il mio primo giorno con un maggiordomo robotico!!! Gli ho anke dato un nome:gooefry in onore del mitico maggiordomo del principe di bel air!!:-D

    RispondiElimina
  28. Facci sapere come va! Se fossi in te comunque metterei direttamente anche la Patch, evitando che l'HB si graffi inutilmente.

    Ieri sera gli ho fatto pulire solo la sala, non ho spostato niente, ha impiegato 5 minuti di più ma ha pulito tutto e di ostacoli ne ha trovati lungo la strada! E' troppo figo vedere la TV, mentre l'HB lavora per te!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni e Pietro! Allora vi riassumo l'esperimento di questa mattina con una sola parola:" FAAANNNTAAASSSTIIICOOO!!! Vi spiego tutto... allora dopo aver liberato l'appartamento come la prima volta gli ho fatto fare un giro di riscaldamento per cronometrarlo e vedere il comportamento e per fare 75mq ben illuminati ci ha messo 47 minuti senza mai bloccarsi comportandosi discretamente anke se è ritornato a fare un paio di punti che aveva già fatto ma poca cosa!Ricordo che la primissima volta ci aveva messo 45 minuti, la seconda inspiegabilmente 80 minuti (sembrava drogato) :D e oggi 45 minuti medesime condizioni ambientali! Dopodiché ho effettuato l'aggiornamento (il 9785 e basta senza patch) seguendo le istruzioni di Pietro e l'ho fatto ripartire non prima di avere spento anche la base per resettare tutto! Partito senza nessuna indecisione sembrava che già conoscesse la casa:) Morale è passato in tutte le stanze con precisione millimetrica senza saltare neanche un pezzettino! Si è destreggiarsi bene anche nel mio piccolo bagno e sono super soddisfatto! Sapete quanto ci ha messo?.. solo 39 minuti ed è tornato alla base come un fulmine senza esitare! Grande Hombot, grande LG, e grandi anke voi che mi avete illuminato!

      Elimina
    2. La Luminosità influenza i tempi di pulizia. Non ti stupire se a volte ripassa in alcuni punti, ti potrebbe sembrare che lo fa, ma in realtà sta solo esplorando per vedere se ci sta qualcosa di nuovo (oppure aveva saltato un pezzetto).

      Io ti continuo a consigliare di mettere anche la Patch dei sensori, perché eviti che l'Home Bot vada sbattendo a destra e sinistra, quando tocca i mobili, tocca i battiscopa, tocca i piedi del tavolo anche se non lo vedi graffia il vetro che protegge i sensori e se si graffia troppo (iniziano i problemi).
      .

      Elimina
    3. ciao Giovanni e grazie per il commento!vorrei sapere a che distanza si avvivina dagli ostacoli prima di girare?adesso arriva ad 1cm e poi gira millimetricamente anke se nella rotazione va a toccare spesso ma appena appena !questo fa si che mi pulisca bene vicino vicino ai mobili e ai battiscopa.La mia paura e che dopo installata la patch dei sensori mi si vada a fermare a 5 cm dai mobili/ostacoli/battiscopa non pulendo bene quella zona rimanente!come si comporta dopo la patch?a che distanza dal battiscopa arriva ad esempio iil tuo prima di fermarsi e girare?a presto e grazie

      Elimina
    4. Si avvicina allo stesso modo, ma nell'avvicinarsi lo fa in modo più delicato. Le differenze le noti se hai mobili bassi, in quel caso la differenza nella pulizia è di 1cm circa perché non cerca di passarci sotto. In ogni caso puoi togliere la patch molto facilmente se non ti soddisfa.

      Elimina
  29. Dietro anche se non si vede, ci sono dei sensori ad infrarossi, se si danneggia graffiandosi poi si aggancia male alla base (io ne so qualcosa). Non cambia granché, la miglioria principale è che frena molto prima e si infila un pochino meno sotto i mobili. Comunque quel CM che ti sembra perdere a me sembra che lo recupera pienamente con la lunghezza delle spazzole laterali, che anzi spesso a me finivano per sbattere contro l'oggetto (e piegarsi) ora ho notato che sono rimaste anche nella forma originale maggiormente.

    In generale io lo metterei sempre e comunque. Ad averla scoperta prima non avrei ora tutti i danni che ho sul mio HB.

    RispondiElimina
  30. Ciao Pietro, innanzitutto complimenti per l'articolo, veramente chiaro e dettagliato.

    Mi sto apprestando a comprare un LG HOM BOT ma, ad oggi, non ho ancora ben chiaro le differenze tra i vari modelli...in particolare mi interessava capire se la programmazione giornaliera è disponibile anche sul modello base oppure questo modello ha solo la partenza ritardata (1-12 ore).

    Ti chiedo poi conferma del fatto che il robot, grazie al sistema di navigazione ad ultrasuoni, non vada a sbattere con pareti di vetro trasparente...ho appena comprato un tavolo con le gambe di vetro...mi è costato una fortuna e mi dispiacerebbe se il robot ci andasse a sbattere contro scheggiandolo!

    Per quanto riguarda la spazzola ANIMAL CARE, sul sito di LG ho trovato questo: "trattasi di una spazzola con un giro di crine in più, particolarmente indicata per la rimozione di peli di animali domestici o per pulire in maniera più approfondita i tappeti. Le setole di questa spazzola sono anche più dure, si consiglia una sua pulizia ogni 10 / 15 utilizzi di LG Hom-Bot Square".

    Grazie e buona serata!
    Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi ad inizio articolo ho inserito un elenco con le 4 varianti dei modelli standard di hombot square, in pratica sono identici. La spazzola "animal care", tralasciando gli spot del reparto marketing, si è dimostrata la stessa dell'altra. Inizialmente veniva venduta una spazzola con setole rosse, specifica per il pelo degli animali ma, se ho capito bene, non è più usata. Le prestazioni della spazzola centrale standard sono ottime anche per i peli degli animali.
      In alcune versoni, per risparmiare qualche centesimo, non hanno incluso lo strumento di pulizia (la spazzolina gialla con la lama).
      A livello di caratteristiche tecniche, le uniche versioni differenti dell'hombot, sono quelle in edizione limitata per i mondiali (si riconosco per la presenza di una bandiera) che hanno prestazioni inferiori.

      Il robot funziona bene con le pareti di vetro, in uno dei commenti di Giovanni Micolucci puoi notare che lui lo ha testato bene da questo punto di vista.

      Se lo prendi aggiornalo subito ed applica la patch (vedi altro articolo).

      Elimina
  31. Vorrei sapere cosa devo leggere per sapere quale modello abbia le 2 telecamere?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i modelli standard di hombot square hanno la doppia fotocamera! Le uniche versioni "castrate" sono alcune edizioni speciali fatte in occasione dei mondiali e si riconoscono per la bandiera.

      Elimina
  32. Come si comporta LG quando incontra una chiazza d'acqua grande tipo il fondo di un bicchiere?
    (so' che il samsung gira su se stesso finchè non si ferma in errore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio assicurarsi che il pavimento sia asciutto, altrimenti se ti va bene pasticcia tutto, se va male potrebbe rompersi. Stessa cosa gli altri robotaspirapolvere tutti richiedono il pavimento asciutto.
      Forse il nuovo dyson 360 eye potrà funzionare anche in presenza di zone bagnate ma credo che, in ogni caso, i cingoli lasceranno strisciate nel pavimento.

      Elimina
    2. Purtroppo il mio problema è avere dei gatti a pelo lungo che ogni tanto vomitano boli di pelo o (nel tentativo di espellerli) solo saliva, quindi dovessero farlo quando è in funzione il robot ed ho paura si rovini. Vorrà dire che farò io questa prova per voi nel caso decidessi di comprare LG ;)
      Come mai su Amazon ora c'è scritto che è disponibile dal 2 Dicembre, mentre prima era il 25 Novembre?

      Elimina
    3. In quel caso potresti mettere in funzione il robot solo quando sei in casa e puoi controllare che non succedano inconvenienti. Ma non farlo andare in un pavimento che potrebbe essere bagnato.
      Su amazon si possono ordinare prodotti in arrivo ed eventualmente annullare l'ordine prima della spedizione. Credo che tutti i robot in arrivo siano stati ordinati ieri ed abbiano fatto un nuovo ordine, mi sembra che attualmente sia l'unico negozio a venderlo sotto i 300euro.

      Elimina
    4. Grazie dell'ottima recensione, mi sto orientando anche io su questo modello di LG. Su amazon però, sia accedendo tramite il link sopra che facendo una ricerca libera, non vedo le cifre di cui parlate, bensì 450,00 €, importo decisamente superiore a quanto volevo spendere, oltre che da un venditore diverso da Amazon (http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B009HSLLZY/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new). Come faccio a vedere i prodotti in arrivo di Amazon?
      Ne approfitto anche per chiedervi un'altra cosa: che mi dite della potenza aspirante di questi robot? Il confronto con i watt (elettrici) dei comuni aspirapolveri è davvero impietoso, i robot sembra addirittura meno potenti degli aspirabriciole portatili. La mia intenzione è di sostituire del tutto l'aspirapolvere, quindi, secondo la vostra esperienza, un LG hom bot passato a giorni alterni/tutti i giorni dà gli stessi risultati di un aspirapolvere tradizionale passato una volta la settimana (che è quanto riesco a passarlo attualmente)?

      Elimina
    5. Questi robot usano principalmente le spazzola e la paletta per pulire, non fare il confronto con i w consumati da un aspirapolvere a traino. Di solito si ha una casa più pulita con questo robot perché lo si passa tutti i giorni, ma la pulizia è equivalente all'aspirapolvere tradizionale.
      In fondo all'articolo ho messo le ricerche per trovarlo al prezzo più basso su ebay, e tengo aggiornati i link amazon all'offerta più bassa. Ma attualmente tutti quelli in vendita direttamente da amazon sono esauriti e non è possibile sapere quando verranno presi nuovamente. Ieri ne ho preso io stesso uno a 299, credo fosse l'ultimo.

      Elimina
    6. Grazie mille per la velocissima risposta! Mi consola leggere che può sostituire un aspirapolvere è proprio quello che volevo sapere!
      Per quanto riguarda Amazon, terrò monitorati i vari modelli (ho appena visto che la versione in Grigio è scesa oggi a 374,99 e sarà disponibile da 4/12). Grazie!

      Elimina
  33. Questa é una prova che non faró! Eheh Non so cosa possa accadere in generale se da problema alle ruote da errore, non so se la telecamera inferiore vede l'acqua e lo fa fermare...

    RispondiElimina
  34. Ciao Pietro complimenti per e per le recensioni le trovo molto dettagliate, sincere e precise!

    Sono intenzionato all'acquisto di questo robot ma su amazon il modello LG VR6270LVM viene 379 euro e LG VR62701LV modello base (come indichi tu) costa 517,70 euro... c'è qualcosa che non mi torna...il modello base costa di più del modello LG VR6270LVM che in dotazione dovrebbe avere i pezzi di ricambio (spazzole e filtro HEPA + 2 panni in microfibra) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi va molto di parlare di negozi, cmq visto che chiedi, ho appena controllato. In questo momento non c'e' nessun modello di hombot venduto direttamente da amazon disponibile. Fino a due giorni fa la versione base era in vendita a 299.99euro ma quelle disponibili le abbiamo ordinate. Al momento non si sa se ne verranno ordinate altre, puoi provare a chiedere.
      Ci sono dei negozi che vendono su amazon, in questo caso puoi prendere la versione base (LV) a 399.74 mentre la versione (LVM) a 484,39+11,8euro di spedizione. C'è anche la versione LV in tinta unita, ma in vendita da dei negozi carissimi (da 530euro).
      In amazon è presente anche la sezione marketplace che è per vendere i prodotti usati tra privati, e lì puoi trovare la versione LVM a 326euro (a mio avviso una fregatura usato a quel prezzo).
      Ecco spiegata la situazione amazon attuale. Considerando che è iniziata la settimana delle compere natalizie è normale che certi prodotti vadano esauriti a prezzi bassi. Se dovesse essere nuovamente disponibile ci sarà il solito link con l'anteprima in fondo all'articolo, più di questo non posso fare... e non ti posso consigliare altri siti perché non so quanto possano essere affidabili.

      Elimina
    2. Preso! e mi è arrivato oggi! In verità l'ho preso quando stava a 359 ma quelli di Amazon sono stati eccezionali e mi hanno ridato la differenza...

      Che dire...avevi e hai ragione tu straordinario! Un prodotto eccezionale! si muove al buio sotto i letti che è una meraviglia!

      Tre domande:

      La modalità di apprendimento ma come diavolo si imposta? Io facendolo partire dalla base e lasciandolo fino al suo completamento non ho sentito nessuna voce dire Il processo di apprendimento di pulizia è completato".

      La seconda domanda è riferito al firmware....io non lo vedo andare a sbattere a destra e a manca...cosa vuol dire che non devo fare l'upgrade che consigli tu? come si fa a verificare che sia aggiornato con l'ultimo firmware?

      Terza domanda, ma l'accessorio per il panno non si riesce a trovare on-line? si trovano tutti i pezzi di ricambio tranne questo?

      Ti ringrazio e grazi del tuo blog!

      Elimina
    3. Se hai mobili dal profilo irregolare o termosifoni bassi qualche urto ogni tanto ci sarà, non sempre. La patch serve ad evitarli, ma se non hai questi problemi puoi evitarla. L'aggiornamento del firmware invece va fatto subito e seguendo alla lettera le istruzioni.
      Il panno ed il supporto lo trovi nei centri di assistenza, ma è inutile.

      Elimina
  35. La modalità apprendimento è automatica! É sempre attiva la terza volta che esce ti dirà che ha ultimato l'apprendimento.

    Non ci sta modo di sapere che software hai montato sopra, aggiorna e poi metti anche la patch che evita che il tuo homebot si danneggi.

    Il panno è inutile... puoi risparmiarti i soldi!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il firmware è stato aggiornato ma la patch dove la trovo? mi è sfuggita? il robottino non sbatte da nessuna parte dici che devo metterla ugualmente?

      Io ho parque in tutta casa tolta la cucina e il bagno, dici che non serve a nulla il panno?

      Elimina
    2. In fondo all'articolo c'è il link alla patch... cmq eccolo di nuovo:
      http://pietroippoliti.blogspot.com/2014/10/lg-hom-bot-square-30-hack.html
      per eventuali problemi o commenti alla patch scrivi lì.

      Osserva come pulisce, e ti renderai conto da solo che il panno è inutile :-)

      Elimina
  36. Ciao, purtroppo il mio robot, che ho ordinato precisamente un mese fa su Amazon a 299 €, non arriverà mai più..hanno rimandato già tre volte la data di consegna e oggi, quando ho contattato telefonicamente il servizio clienti, mi hanno detto che neanche loro hanno ancra ricevuto il prodotto dal loro fornitore e che non sono in grado di fare previsioni.
    Dovro annulare l ordine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ormai sia da comprare il modello tutto rosso: vr6270lv punta a questo! Io pure ne avevo ordinato un altro quando stava a 245 euro, ma Amazon non me l'ha mai consegnato e ho dovuto annullare l'ordine... :(

      Elimina
    2. Mi dispiace, ricordo di averne preso uno poco prima di te per fare un regalo ed è arrivato regolarmente. Forse era l'ultimo. In seguito hanno portato altri robot, ma essendo l'altro colore per amazon era un modello differente. Avresti dovuto segnalarlo alla loro assistenza clienti quando ho scritto che era arrivata la nuova fornitura e ti avrebbero spedito quello :(
      Penso che ormai se ne parla dopo le feste per le nuove forniture.

      Elimina
  37. Ciao Pietro, che miniera d'oro che è il tuo post! Grazie delle tue descrizioni dettagliate. Il mio è arrivato la settimana scorsa - avevo già comprato uno per mia madre e l'ho portato in Brasile, dove la roba importata costa come un diavolo, e poi visto che è piaciuto molto ne abbiamo preso uno anche per noi. Dopo un paio di volte che l'ho usato ho scoperto il tuo blog e ho fatto subito l'aggiornamento firmware dal sito LG. Da allora fa dei giri molto strani, in qualsiasi modalità: invece del solito su e giù, fa dei giri attorno a se stesso, passa diverse volte nello stesso punto e tralascia altri, gira molto a casaccio e poi si ferma e dice che la pulizia è finita anche se metà stanza è stata ignorata. Ho installato pure il tuo patch, ma non è cambiato niente. Hai idea di cosa possa essere il problema? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede, a volte, quando si riempie la memoria con le mappe di due versioni firmware differenti. Controlla l'altro articolo sull'hombot, entro l'ora di pranzo lo aggiorno e metto come risolvere il problema.

      Elimina
  38. Salve Pietro, mi chiamo Aldo e da qualche giorno possiedo l'HomBot VR6270LVM. Devo dire che il primo giorno che l'ho acceso e fatto andare, sono rimasto notevolmente colpito dalla silenziosità, dalla sua capacità di aggirare gl'ostacoli senza colpirli e sopratutto dallo schema/modo con cui ha "coperto" l'intera superficie dell'appartamento senza dimenticarsi neppure un'angolino (modalità zig zag). Purtoppo però già il secondo giorno ho notato un peggioramento: nello specifico mi sono reso conto che rispetto al giorno precedente urtava ripetutamente i battiscopa, non mi pareva avesse più lo schema logico visto il giorno precedente (infatti non è passato in alcuni punti dell'appartamento) e, sopratutto ha avuto difficolta a ritornare alla base di ricarica. Vorrei sapere secondo te come mai al mio robot accade questa involuzione.....non dovrebbe migliorare grazie alla sua capcità di apprendimento??? Questa involuzione può dipendere dal fatto che un giorno sono dovuto intervenire sollevandolo poichè si era fermato/incastrato nella base dell'albero di Natale. Il fatto di averlo alzato durante la pulizia, può in qualche modo averlo mandato in confusione??? Ti comunico che ieri ho eseguito l'aggiornamento del firmware scaricato dal sito Italiano della LG (Update_rev9785.zip) e adesso lo testerò per verificare se ci saranno miglioramenti o se continuerà a peggiorare. In questo caso come posso intervenire? Ho letto di una tua patch da utilizzare in caso di ambienti complessi....potrebbe risolvere il mio problema??? Volevo poi chederti se è corretto tenerlo sempre acceso, nel senso che anche di notte io lascio acceso sia il robot che la base di ricarica.
    Grazie anticipatamente per la disponibilità e le risposte che saprai darmi.
    Saluti.
    Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che il bravo Giovanni ti ha già risposto, aggiungo solo che l'ultimo firmware non è quello che hai installato. Per gli aggiornamenti e patch trovi tutto qui:

      Modifica dell'hom-bot square:
      http://pietroippoliti.blogspot.com/2014/10/lg-hom-bot-square-30-hack.html

      Elimina
  39. Sicuramente la causa è la differenza di luce nelle stanze...

    Per il resto installa la Patch e vedrai che si comporterà molto meglio da subito non sbattendo ai battiscopa e essendo più delicato con gli ostacoli più complessi, tipo albero di natale.

    forse conviene installare la patch e fare reset della mappa in questo modo vedrai andrà molto meglio e mi raccomando la luce almeno i primi 3 avvii...

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la risposta......Il discorso della luce ora che mi ci fai pensare ha molto senso visto che il primo giorno l'ho fatto andare nel pomeriggio e siccome l'ho seguito, avevo le luci in casa accese mentre le altre volte era al buio. Due cose volevo chiederti ancora: come faccio a fare un reset della mappa come mi hai consigliato tu? E seconda cosa tu parli di luce per i primi 3 avvii.....che significa??? Per le prime volte conviene farlo andare con la luce diurna o artificiale in modo che memorizzi bene la pianta dell'appartamento???
      Grazie e a presto. Saluti
      Aldo

      Elimina
  40. Ciao Aldo! Meglio la luce artificiale, la fotocamera è regolata per poca luce quindi la luce solare è peggio...

    Per il reset ci sta una procedura che ti mette in automatico anche la patch, Pietro la dovrebbe mettere presto online!

    Una volta fatto 3 avvi ha la mappa fatta bene poi riesce anche con condizione di luce peggiore a lavorare perchè comunque la fotocamera inferiore gli permette di muoversi misurando la distanza che percorre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La procedura è già inserita da parecchio, è nell'altro articolo ;-)
      Per la luce solare è vero in parte, la telecamera di acceca momentaneamente solo se viene colpita direttamente dai raggi solari, ma non ha problemi a mappare una stanza anche molto illuminata dal sole (basta che il sole sia filtrato da una tenda o che non illumini direttamente il pavimento).
      Ha problemi, ovviamente, se è completamente al buio.

      Elimina
  41. Pietro ! Grandissimi complimenti per il tuo blog.Da perdersi leggendo tutte le domane e risposte, ed ogni risposta spesso mi crea una nuova domanda…
    Possiedo un grazioso animaletto VR6260 da alcuni giorni è penso sia ancora in modalità "svezzamento". Per ora lo facciamo partire manualmente e succhia moltissima polvere sul pavimento e sui tappeti - Ma che casa sporca ho ! :-)
    Dalle procedure riportate sul manuale LG e sparse sul blog da cui mi è parso di capire quanto segue e correggimi dove sbaglio.

    Ogni volta che parte dalla base affina la mappatura delle stanze, ma è meglio lla esegua con le stanze illuminate.
    Se termina la batteria e non ha finito il giro ritorna alla base. la ricarica e riparte per completarlo
    Se si sposta la base inizia a rimappare la casa da capo

    Non è possibile sapere quale versione di firmware monta
    Attualmente il firmware sul sito LG italia sono qui
    http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-VR6260LV#
    L'update 8180 e l'update rev9785 ognuno una volta dezippati contengono 3 files con date di creazione 1/8/2013 per 8110 e 25/11/2013 per rev 9785. Non mi sembrano molto nuovi e poi quale mettere? Prima 8110 e poi l'altro o solo rev9785 ?
    Firmware inglese. Parla poi inglese e la garanzia?

    Attualmente al terzo giorno di utilizzo dove prima trovava un ostacolo che evitava : es. bordo di tavolino in marmo rotondo diametro 45 cm h di 4 cm ,oggi ha cercato di salirci fintanto che indicava ruota bloccata. Temosifone : 2 volte senza problemi. oggi si è incastrato sotto. Idem comodino che per due passaggi non si è incastrato. Non mi sembra migliori l'apprendimento. E' una testa dura come la mia tartaruga, vuole passare ad ogni costo :-)).

    Scusa se ripropongo domande già fatte
    Se sposto un oggetto sul pavimento di una certa dimensione o chiudo una porta di una stanza all'avvio successivo dalla base non passa più perché la memorizzata come inagibile o ci riprova?
    Dopo aver fatto il giro di tutte le stanze è normale che si faccia un 'altro giro più breve nelle stanze precedentemente pulite?
    Fimware , se è meglio aggiornare, quale usare ?
    L'aggiornamento cancella le mappe?
    Per cancellarle manualmente vi è un hard reset fattibile dai tasti? Ovvero tornare alla prima accensione con tanto di musichetta.


    Ti ringrazio e se permetti farei la proposta di una pagina sul tuo sito su come ottimizzare l'uso e l'uprgade della "bestiolina".
    Grazie ancora anche a nome dei lettori, ma chi ti dovrebbe ringraziare di più è la LG così parca di consigli e informazioni.
    Saluti ed Auguri - Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è qualche novità rilevante che nasce dai commenti cerco di mettere un aggiornamento o riassunto nell'articolo.

      Hai scritto tutto correttamente, ma per firmware ed aggiornamenti leggi l'altro articolo e se hai dubbi scrivi nei commenti lì, questo per mantenere un po' di ordine.
      L'ultimo firmware è la ver.11128 lo trovi nel sito uk (ed anche altri siti) ma non ancora in quello italiano. Inseriscilo e poi applica il reset della mappa e la patch.
      Non perdi la garanzia e continua a parlare in italiano. Il reset lo puoi fare solo con quella procedura.

      Per le porte non ti preoccupare se la apri se ne accorge, rileva le modifiche alla mappa memorizzata. Io pure chiudo una porta per dividere la pulizia dell'appartamento in due.

      Se ci sono link alla fine dategli un'occhiata, sono integrazioni... non sono messi per bellezza :-)
      In fondo all'articolo presente in questa pagina, trovi il link
      Modifica dell'hom-bot square:
      http://pietroippoliti.blogspot.com/2014/10/lg-hom-bot-square-30-hack.html

      Elimina
  42. Oggi mi è arrivato l'Hom-Bot acquistato su internet. Nonostante l'abbia acquistato su un sito di Torino l'hanno fatto arrivare dal loro magazzino in Germania, e il mio robot parla tedesco.
    Sono andato a vedere sul forum da te indicato dove spiegano come cambiare lingua. Non sono sicuro di avere capito bene, ad ogni modo domattina proverò. Il fatto è che per ora ho trovato solo i messaggi in lingua inglese. Tu sai da dove potrei scaricare quelli italiani?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento:
      L'aggiornamento della lingua è andato a buon fine: adesso l'hombot parla inglese. Se però riuscissi a rintracciare i messaggi in italiano sarebbe meglio. :)
      Prima ancora di utilizzarlo ho effettuato l'update alla 9785. Pensate sia il caso di fare direttamente quello alla 11128 + patch o magari è meglio se prima lo provo così?

      Elimina
    2. Ti consiglio di mettere subito la versione 11128 e la patch. Ricorda di fare il reset delle mappe visto che hai cambiato firmware.

      Nell'altro articolo ho aggiunto la procedura per inserire la lingua italiana.

      Elimina
  43. Se ti assenti per una settimana non c'è motivo di lasciarlo acceso.

    RispondiElimina
  44. Ciao, anche io alla fine ho deciso di regalare alla madre anziana un robot, e la scelta alla fine è ricaduta sul modello LG VR6260LV perchè volevo qualcosa che potesse coprire l'intero appartamento e non ho mai nutrito una gran simpatia per samsung.

    In questi giorni di ferie l'ho provato un po': non sono deluso ma neanche esaltato. Avendo una casa discretamente grande (100 mq abbondanti) ho deciso di provarlo facendogli man mano scoprire le nuove stanze. Ha sempre fatto bene o male il suo lavoro di pulizia e scoperta delle nuove stanze, finchè sono arrivato a fargli fare la casa quasi completa (manca solo la mia stanza che è "complessa" da gestire). A quel punto ha incominciato a non terminare più la pulizia: in sostanza passava nelle stanze più volte finchè ovviamente la batteria si scaricava e tornava alla base per ricaricarsi, per poi riprendere la pulizia ma come se ripartisse dall'inizio. Però stando così le cose l'ho fermato manualmente per non dovergli stare dietro indefinitivamente per ore.

    Ovviamente per questi primi giorni l'ho guardato quasi a vista e devo dire che non ci sono stati grossi problemi con gli ostacoli, a parte questo comportamento strano di ripetizione della pulizia (che ripeto si è verificato solo dopo avergli fatto fare tutte le stanze tranne 1) ed un paio di aree dove si è incastrato.

    Appena aperto l'ho aggiornato al firmware sul sito italiano 9875, non mi sono fidato a mettere quello sul sito inglese visto che le sigle dei modelli sono diverse. Sul sito LG italia poi dà come data del firmware dicembre 2014, probabilmente è falso.
    Tuttavia, se non fosse per il problema che ripete le stanze, la navigazione come la pulizia sarebbero già soddisfacenti con questa versione senza passare a quella nuova.

    A tal proposito, ho voluto provare a fare il reset di fabbrica come mostrato in questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=pi8W3v8Y_BE


    effettivamente il robot riparte come se fosse acceso per la prima volta (però ho notato che ha mantenuto l'ora impostata in precedenza).
    Gli ho anche cambiato la posizione della base per "resettarlo" ulteriormente e vedrò come si comporta in questi giorni. Voglio provare a fargli fare tutta la casa in un colpo solo questa volta per vedere se si perde o meno.

    Per ora volevo evitare quell'hack del reset e del firmware "non ufficiale".

    Volevo chiedere a chi c'è l'ha già una cosa sulla base: ha senso lasciarla sempre accesa? Teoricamente così si "brucia" prima la batteria del robot visto che sarebbe sempre in carica. Secondo me sarebbe meglio accenderla solo quando si deve usare il robot. Ma spegnendola non perde la posizione?

    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo hai aggiornato subito non occorre cancellare le mappe proprio perché non hai mappe generate da varie versioni firmware che vanno in conflitto, ed infatti il tuo non presenta i sintomi che indicano problemi di quel tipo.

      Hai provato la modalità di pulizia "cell by cell", è quella che di solito funziona meglio per fare più stanze. Quale usi attualmente?
      Io pure ho una casa grande e la divido in due, ma 100mq dovrebbe poterli fare in una sola volta.

      Le modifiche al file motion ti servono solo per non farlo andare a sbattere e destreggiarsi meglio negli ambienti stretti, in modo da incastrarsi difficilmente.

      Non bruci nulla perchè una volta raggiunta la carica il sistema non eroga più corrente. La stessa cosa avviene quando ricarichi un cellulare moderno. Se così non fosse la batteria al litio esplode.
      Se spegni la base senza spostarla non viene cancellato nulla.

      Elimina
    2. Utilizzo la zig-zag che ripeto fa bene il suo dovere come copertura e pulizia, copre bene le stanze peccato ripeta la pulizia. Terrò presente la cell-by-cell, anche se dalle recensioni di un tipo francese con tanto di video si era comportata meglio la zig-zag e quest'ultima è più veloce.

      Sarebbe utile capire se il reset con la procedura del video che ho postato sia assimilabile a quella col file di shell.

      Grazie intanto per le risposte.

      Elimina
    3. Ecco, il problema è che devi cambiare modalità di pulizia. La zig-zag non è adatta a più stanze. Conoscevo già quel video, e lui ha ricreato un ambiente particolare che non corrisponde a quanto di solito si ha nelle stanze. Guarda sempre i test in modo critico, non prenderli come oro colato. Ciò che va bene in determinate condizioni non è detto che vada bene sempre.

      Si, il reset ti cancella le mappe di quel firmware. Ma ti ripeto, non hai problemi di quel tipo, altrimenti avresti una trottola per casa...
      Prima avevo dimenticato di dirti che la data del firmware italiano è sbagliata, l'ultimo è quello presente negli altri siti LG. Vediamo quanto tempo ci mette LG italia ad adeguarsi agli altri...

      Elimina
    4. Sicuro che non vanno prese come oro colato, infatti lo stesso manuale ufficiale di LG presenta il zig-zag come il default per pulire LA CASA velocemente visto che fa una sola passata mentre il cell-by-cell da utilizzare per una pulizia più meticolosa ma lenta.

      Per quanto riguarda il firmware, sebbene è probabile si tratti dello stesso modello, quello presente sul sito inglese / tedesco si riferisce ad altri modelli e non viene specificato come in quello ita "valido per i seguenti modelli: X Y Z".

      Ho scritto cmq ad LG e vediamo cosa risponde.

      Elimina
    5. Si, ci mette meno tempo a pulire una-due stanze, ma non è adatto a tutta la casa se si hanno più stanze. Prova tu stesso poi mi dirai.

      Quell'aggiornamento firmware è identico per tutti, c'è lo stesso anche in altri siti. Il codice di quei modelli è diverso perché cambiano solo le lingue inserite e che non vengono modificate con l'aggiornamento. La parte hardware è identica.

      Elimina
    6. Ho avuto anche io il problema che hom bot girava e ritornava continuamente sugli stessi punti senza terminare la pulizia, dopo circa 4 pulizie perfette. Era necessario pulire con la spazzolina in dotazione le telecamere e i sensori. Dopo aver fatto questo è ritornato perfetto. Oraho preso ll'abitudine di togliere la polvere dalle telecamere ogni 2-3 pulizie.

      Elimina
  45. Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: dopo aver fatto il reset del robot con la procedura "ufficiale" ossia tenendo premuti i tasti e dopo aver spostato la base, ho rifatto la pulizia dell'intera casa con la modalità cell-by-cell. Questa volta la pulizia è terminata, anche se la copertura non è stata pienamente soddisfacente (la zig-zag copriva meglio anche al primo passaggio nella stanza).

    Prima però di dare un verdetto attendo almeno un altro ciclo di pulizia, lasciando un po' di tempo all'autoapprendimento di fare il suo lavoro. La cosa che ho notato è che ora il robot mi sembra più aggressivo rispetto a prima contro gli oggetti e gli angoli. Al che mi è venuto il dubbio che resettando con la procedura che ho indicato, anche se lo ritengo poco probabile, abbia anche riflashato il bios originale (io avevo applicato il 9875).

    Che qualcuno sappia c'è un modo di sapere che versione del firmware è presente attualmente sul robot?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ti ha messo il vecchio firmware. In modalità cell-by-cell è un po' più "aggressivo" perché cerca di pulire ovunque. Ecco perché conviene mettere la patch. Ma è strano che non copra tutta la stanza, aspetta di fargli fare il rodaggio.
      Non è possibile sapere quale firmware è installato.

      Elimina
  46. Salve Pietro, grazie per la bellissima recensione del prodotto.
    Ammetto che, tra i mille robot aspirapolvere sul mercato, il blasonato roomba che viene straconsigliato da tutti i rivenditori e le mie esigenze specifiche, ormai mi ero perso e stavo per acquistare un Navibot...poi ho letto la tua recensione e tutto è cambiato. Ho acquistato un Hom Bot square VR6260LV....è fantastico...pulisce bene, gira per tutta la casa(ho un attico di 160 mq) si infila in tutte le stanze e le scandaglia meticolosamente, e torna sempre alla base!Sono molto soddisfatto dell'acquisto...prima di leggere questa tua recensione non avevo neppure preso in lontana considerazione questo prodotto!
    Devo ammettere che a volte lo trovo incastrato nelle frange dei tappeti persiani...sono il suo punto debole perchè le frange si arrotolano attorno alla spazzolina raccogli polvere laterale...a parte questo, nulla da dire!

    A questo punto mi ponevo il problema se aggiornare il firmware o meno...non vorrei che potesse creargli problemi che non ha...anche se dovrebbe essere il contrario. L'altra cosa che mi preoccupa è che se il firmware non si trova in italiano dovrei poi anche cambiare lingua...non vorrei fosse più un casino che altro. Infine vorrei sapere se è possibile capire la versione di firmware attualmente installato, poichè magari, essendo un prodotto nuovo, è già aggiornato...hai qualche consiglio da darmi?

    Ti chiedo anche un'ultima cosa...vorrei acquistare il panno in microfibra con supporto, ma non trovo da nessuna parte dove comprarlo....tu ne sai qualche cosa?

    grazie ancora, buona giornata
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consigliano roomba e navibot grazie a imponenti campagne di marketing, non perché siano migliori.
      Per le frange puoi provare a ripiegarle sotto il tappeto, è un punto debole un po' per tutti i robot.
      Tutti gli hombot venduti in Italia hanno il primo firmware, quindi l'aggiornamento è consigliato. Scegli tu se mettere l'ultimo segnalato nel sito italiano o negli altri siti, io non ho notato differenze tra questi due. In ogni caso non cambia la lingua.

      Perché senti la necessità del panno? Dovrebbe pulire bene anche senza. In ogni caso lo trovi o lo puoi ordinare nei centri di assistenza LG.

      Elimina
  47. più che altro pensavo al panno anche perchè da quello che ho capito, una volta montato, evita di provare a salire sui tappeti o scavalcare le basi delle sedie...ed io ho scelto sedie moderne in acciaio con la base percui a volte rischia di incastrarsi...inoltre pensavo di poter bagnare il panno con il prodotto apposito di manutenzione del parquet in modo che oltre a pulire effettui anche la lucidatura...e anche a tal proposito volevo un consiglio...che gli dia problemi?....stasera voglio provare l'aggiornamento...incrociamo le dita ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucidarlo con la cera? Non credo che venga bene con il panno penso che si vedranno le strisce dei passaggi o delle ruote.
      Anche io ho delle sedie tipo Cesca ed a volte tenta di salirci, con la patch migliora. Nei nuovi modelli che stanno per essere commercializzati, con il nuovo sistema di navigazione, dovrebbero aver migliorato proprio questo punto.

      Ma per evitare che tenti di salire i gradini basta ingegnarti un po' e costruire qualcosa che tenga premuto l'interruttore che segnala la presenza per panno. Lo avevo scritto quasi ad inizio articolo. In questo modo però non sale neppure sui tappeti.

      Elimina
  48. Dunque a Natale per qualche giorno ho potuto usare il vr100 folletto (neato) allora il rumore è forte, è causato principalmente dalla spazzola di gomma.

    Pulisce bene, ma a me si blocca sotto la madia (homebot no), ho dovuto mettere la striscia attorno la console perchè ci va a sbattere contro, è rimasto bloccato sotto il Bigtable Bonaldo. Il rumore a me interessa poco, ma è fastidioso davvero... adesso mentre scrivo il mio LG sta pulendo la cucina non sento niente. Manutenzione? Hai mai aperto lg e il neato?

    La mia casa è 160 mq calpestabili, la fa tutta in un ora e mezza e non finisce nemmeno la batteria.

    AH ogni 3-4 mesi preparati a cambiare le batterie del Neato tanto durano.

    Il Neato è ottimo, ma non è perfetto per tutti come non lo è LG!

    Il vr200 sempre folletto a casa mia va bene, va bene anche agli angoli. Ma per quello che costa compro due homebot e una donna per le pulizie con il restante dei soldi...

    a mio avviso l'homebot è ancora il top qualità prezzo, poi ovvio non va bene per tutti. Per un appartamento piccolo io ad esempio avrei preso il roomba 720, che pulisce benissimo e si blocca meno...

    RispondiElimina
  49. Salve a tutti, è un po' che non scrivo, ma volevo condividere ulteriori impressioni sul robot.
    Circa un mese fa non ho resistito ed ho messo la versione 11128 (no patch) resettando le mappe con il file di shell e non semplicemente coi tasti.
    Devo riconoscere che la navigazione del robot è nettamente migliorata, ora non passa più volte per le stanze come faceva prima (a parte la seconda uscita dove ha saltato mezza cucina) e sembra districarsi meglio in genere.

    Non credo sia dovuto al reset, perchè la prima cosa che ho fatto quando l'ho comprato è stata quella di installare il firmware nuovo (9875) senza farlo partire, quindi non aveva mappe precedenti.

    Ad ogni modo, sia prima sia ora col nuovo firmware, nonostante diversi cicli di pulizia terminati con successo non sono ancora riuscito a sentire il messaggio di conclusione dell'apprendimento: quando dovrebbe sentirsi tale messaggio?

    Colgo l'occasione per segnalare che il firmware 11128 è ora disponibile sul sito italiano, mentre in quello UK è presente una versione superiore, ossia la 13865. Non vengono specificate le migliorie cmq.

    RispondiElimina
  50. Il robot ha seri problemi con la sedia- poltrona poang di Ikea. Insomma cerca di arrampicarsi sui piedi che sono bassi e orizzontali. È ostinato e secondo me tra un po le ruote si romperanno oltre au graffi . Qualcuno ha trovato una soluzione per impedirgli di salire sopra, perdere tempo e rischiare di rompersi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho le sedie Cesca che sono simili, il comportamento è migliorato con la patch. Ma non dovrebbe rompersi nulla, le ruote non sono dure. Se non basta l'unica cosa è mettere qualcosa sopra i piedi della poltrona per non farlo salire.

      Elimina
  51. buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Girando tra le risposte non sono riuscito a trovare quella per la mia domanda: premettendo che la base deve essere collocata sempre allo stesso punto per permettere la memorizzazione della mappa di casa, se io volessi pulire solo una stanza della casa diversa da quella dove è collocata la base come potrei non far perdere le mappe isolando allo stesso tempo la stanza dove è collocata la base (ergo senza doverla includere nella pulizia) ? Posseggo da un paio di giorni il vr6260lv aggiornato all'ultimo firmware uk. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi lasciare la base nello stesso punto. Spegni il robot dall'interruttore I/O, lo sollevi dalla base e lo porti nell'altro appartamento da pulire. Accendi il robot e fai pulire la stanza, quando finisce dovrebbe tornare nel punto dove lo hai fatto partire ed andare in stand-by. Lo spegni del tutto, lo riporti alla solita base per ricaricarsi e poi accendi tramite l'interruttore I/O.
      In questo modo non esegue l'apprendimento dell'altro appartamento e non cancella le mappe vecchie.

      Elimina
  52. Buongiorno ho letto tutti i commenti e recensioni contenuti su internet. Mi sono imbattuta poi in questo blog che trovo veramente completo ed esauriente anche per i contributi di ognuno di voi. Io vorrei comprare un robot aspirapolvere ma dopo tutte le letture fatte sono ancora più in confusione. Io ho un appartamento su due livelli. Quello inferiore è praticamente un ambiente unico da 70 mq, quello superiore, che si affaccia sul giardino, ha una cucina, un salotto, due camere da letto e due bagni per complessivi 85 mq. Tutti e due i livelli sono di parquet cucina compresa. Quale robot mi consigliate? Ho visto LG 6270 ma che indicazioni si hanno per il mio pavimento posto che mi rendo conto sia praticamente impossibile non rigarlo? Grazie per l'aiuto splendida giornata a tutti voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi ti dice che il pavimento verrà rigato?? Come avrai letto dai vari commenti ci sono molte persone che usano l'hombot con il parquet senza problemi. Il problema nel tuo caso è dato dai due livelli, se vorrai usare l'hombot quasi esclusivamente nel piano superiore allora andrà bene. Altrimenti dovrai rivolgerti al robot Neato.

      Elimina
  53. Grazie mille. Effettivamente il discorso righe lascia il tempo che trova perchè i distinguo sono molteplici. Io lo prenderei per poterlo utilizzare su ambedue i piani soprattutto sul più basso che è il più grande. Speravo di aver sciolto ogni dubbio e invece ora mi trovo di nuovo in difficoltà.

    RispondiElimina
  54. Salve signor pietro ho acquistato anche io un lg il vr64703lvm. Black mirror. Qui con una serie di tasti sul telecomando è possibile sapere quale aggiornamento ha caricato. Mi è stato venduto con l'ultimo ho controllato sul sito lg. Provato, e purtroppo ho riscontrato questi problemi. La modalità turbo non si avvia sul tappeto, il rientro alla base a volte è difficoltoso il robot si avvicina troppo prima di prendere la giusta traiettoria. Lo uso in una sala, diciamo un ambiente medio, in termini di difficoltà. Con la zig zag ha coperto tutto. Dopo aver finito l'area della sala, fa due giri di perimetro per la stanza e per i mobili, divani compresi. Anche se ho notato che ogni ciclo di pulizia non è sempre uguale. L'ultima volta non ha eseguito il perimetro in un giro unico. Noto che questa versione fa arrivare il robot piu lentamente quando si avvicina agli ostacoli. Non mi si è mai bloccato però si riga parecchio, sembra che non sbatte ma credo che nei movimenti circolari striscia molto. Ma la versione che ho io, e quella unica disponibile sul sito lg è l'ultima? Cioè quella migliorata con due CPU? Non somo sicuro di inserire la patch da lei scritta qui, perché il mio modello attuale è diverso dal vostro. Cmq tutto sommato noto che non ha problemi... Per quanto riguarda il rientrare alla base ho notato che ci vuole tantissimo spazio sul davanti piuttosto che ai lati. Di fatti vorrei provare a metterla in una rientranza dove davanti ha tantissimo spazio ma molto meno ai lati, da doverlo obbligare a prendere una manovra piu ampia. Lei cosa ne pensa. Un saluto e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti quelli che iniziano con VR64 sono quelli nuovi e sono praticamente tutti uguali, cambia il colore o gli accessori. Per sicurezza puoi provare ad installare l'ultimo aggiornamento.
      Prova con tappeti diversi, magari il tuo è troppo sottile e compatto e non lo riconosce come tappeto. Se non si attiva mai il turbo allora c'è un problema.
      Per non avere problemi devi lasciare circa 1.5m davanti al robot ed 1m al lati. La LG consiglia 2m e 1.5m. Se hai meno di 1.5m davanti, potrebbe avere difficoltà.
      Per la patch, è a tuo rischio. Un altro lettore l'ha provata, ma ha riscontrato un comportamento peggiore, quindi al momento non la consiglio con i nuovi.
      I graffi al robot sono normali, la LG dovrebbe fare il prossimo robot con la parte superiore piatta.

      Elimina
    2. grazie , ho comunque controllato ed è fornito con l'ultimo aggiornamento . il turbo viene inserito solo quasi alla fine della pulizia , se deve passare ancora sul tappeto, manualmente funziona. Il problema dei graffi sono lateralmente , per la parte posteriore non è un problema ma è la parte anteriore ce mi preoccupa. Ho notato che i sensori sono dentro e non a filo della parete quindi non dovrebbe provocare danni . Non so se sono presenti altri sensori nella parte anteriore , quella liscia nera poco sopra la piccola parte di gomma . Non vorrei che a forza di rigarsi comprometta , se esistenti, altri sensori . Avrei pesato ad applicare del nastro adesivo trasparente per proteggere quella zona , ovviamente non coprendo le rientranze dei sensori che si vedono dentro ai tre forellini ....

      Elimina
    3. Il tappeto è tipo quelli a spugna , cioè molto sottili non hanno i peli come quello che ha postato in una foto ..

      Elimina
    4. Per il tappeto allora fa bene a comportarsi in quel modo, il tuo è molto compatto ed è simile al pavimento, il turbo lì non offre molti miglioramenti.
      I buchi che vedi sono i sensori ad ultrasuoni, mentre dietro la parte nera lucida ci sono quelli ad infrarossi. La parte con i sensori ad infrarossi non si dovrebbe graffiare poiché protetta dalle sporgenze in gomma morbida.
      Osservalo per capire cosa lo graffia in quel punto e cerca di modificare quel punto della casa.

      Elimina
  55. Salve vorrei chiederle se sbaglio qualcosa nella modalità manuale. Allora con il telecomando sposto il robot in una zona della stanza. Poi premendo il tasto rosso dovrebbe aver registrato il percorso per tornare alla base. Invece non riesce a trovarla..... Nella modalità zig zag termina sempre la pulizia davanti alla base quindi tutto ok. On cell by cell noto che percorre il perimetro poi trovando la base cerca di entrarci anche se la sposta urtandola con le spazzole, cosa che in zig zag non avviene. Invece in quella manuale proprio non la trova

    RispondiElimina
  56. Dal comportamento che descrivi, sembra che tu abbia messo la base di ricarica in un posto sbagliato, devi lasciare molto spazio libero davanti la base, altrimenti specialmente in modalità cell by cell avrai difficoltà.
    La modalità manuale l'ho testata un paio di volte ed ha funzionato, ma te la sconsiglio perché troppo macchinosa e lenta. Se devi pulire altrove fai prima a spegnerlo, spostarlo, ed accenderlo nella zona nuova da pulire. Quando finisce si dovrebbe fermare nel punto dove ha iniziato la pulizia.
    Se cambi posizione alla base la mappa si azzera, se noti problemi fai un reset del robot.

    RispondiElimina
  57. Ti ringrazio. Ho resettato il robot per sicurezza . La pulizia la finisce e sono stato a guardare, copre tutto. Non mi ha ancora avvertito però del nuovo apprendimento. Io quando spostai la base avevo spento ovviamente sia la base che il robot. Comunque il mio deve coprire due stanze e la zig zag la preferisco. Piu veloce e ordinata come pulizia, poi al termine passa nelle ultime zone tralasciate in precedenza e si ferma come ri ho detto davanti alla base senza fare cose strane. Hai notato che riavviando esce fuori il simbolo del microfono? Spero che con futuri aggiornamento implementino la funzione vocale. E magari migliori la cell by cell o comunque cambino il sistema di navigazione magari facendo prima percorrere il perimetro e dopo l'area della stanza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie precedente opera in questo modo (lo ha mia madre), ma ti assicuro che ha i suoi problemi: se lo lasci a pulire due tre stanze, pulendo prima il perimetro si accanisce a cercar di pulire tutti gli anfratti che trova lungo il percorso, completando il 60 % della superficie molto molto piu tardi, e tu andando in giro risposti la polvere dove lui l'ha tolta (come dice mia madre: lui ha pulito il bordo, ma il 90 % della stanza e' ancora sporco, se entri, corri il rischio di spostare lo sporco dove lui e' gia passato); molto piu efficiente pulire subito ampi spazi per pulire la superficie massima possibile nel minor tempo e gli anfratti dopo, ovvero come fa la nostra versione.

      Elimina
  58. Salve Pietro. Ancora oggi ho di nuovo il solito problema. Hom bot non entra sotto il mobile della tv. Solo in modalità cell by cell riesce a pulire in quel punto. Inoltre un'altra cosa che non mi spiego. La base è messa sotto un mobile dove ai lati ha poco spazio, mentre davanti è libera..il ritorno alla base in zig zag è perfetto. A pulizia completata si trova gia in direzione davanti alla base e quindi si aggancia subito. Questo sempre., inoltre durante la pulizia rimane lontano da essa, per non spostarla colpendola. Invece se metto la base davanti a un muro completamente libero iniziano i problemi sia con l'aggancio che con la pulizia, perché praticamente ci passa sopra. Ora non ho provato se lo fa all'inizio e poi si corregge grazie all apprendimento completato. Il problema del mobile non si presenta in modalità cell, perché ci passa sotto senza problemi. Non so più cosa inventarmi. Trovo che la zig zag sia migliore e precisa in quanto non va a sbattere da nessuna parte e copre due stanze complete (eslcuso il maledetto mobile) invece la cell confermo cosa avevi detto e cioè che è un po' più rude e può succedere che nelle manovre strisci di piu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la base appoggiata ad una parete di 4m senza nulla intorno per 2m e non ha nessun problema ad agganciarsi.
      Devi tener conto che ogni appartamento è diverso e con la modalità zig zag può capitare a volte che trascuri qualche pezzo. Se quella modalità per te è la migliore tranne che ti salta a volte solo il pezzo sotto il mobile tv, io lascerei così...

      Elimina
  59. io ho la mia base in un angolo, posizionato con 30 cm disponibili a sx e 20 a dx e il tutto si trova sotto un pensile ikea profondo 45cm. in compenso ha circa 25cm disponibili in altezza sotto il mobile e quando l'hombot 6407 torna alla base è praticamente nascosto e ci rientra sempre senza esitazioni.

    Ho ancora un solo problema, che sale su un tappeto shaggy in salone e puntualmente si incastra. lo riposiziono e poco poco si incastra di nuovo per altre 2-3 volte. ogni giorno è sempre cosi. ho provato anche a mettere delle parriere fisiche sullo Shaggy per 1 settimana, ma appena le tolgo, risale sul trappeto di corsa per impantanarsi.
    Qualcuno ha mai provato se i muri virtuali funzionano con l'hombot?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non funzionano i muri virtuali, devi mettere una barriera fisica

      Elimina
  60. Pietro,

    oggi mi son arrivati i pezzi di ricambio dal sito spagnolo, quindi direi che si puo considerare affidabile, ho cambiato entrambe le ruote ed e' evidente che sono pezzi nuovi ed originali, come tutto quello che ho preso, tutto rigorosamente con il P/N LG.
    Smontando il coperchio ingranaggi della ruota sinistra (quella che aveva problemi in retromarcia) e' evidente che il problema e' di usura meccanica che porta un ingranaggio a lavorare fuori sede, e impegnare il precedente su una superficie man mano minore all'avanzare dell'usura fino a distruggerne i denti per sopraggiunto limite di resistenza a taglio. Il problema si verifica poiche gli ingranaggi sono tutti del tipo elicoidale e quindi generano una componente assiale che "spinge" gli ingranaggi fuori sede, che quindi "erodono l'appoggio" e possono muoversi fino a ingaggiare l'ingranaggio successivo in modo improprio.
    In pratica: la scelta e' giusta perche gli ingranaggi frontali serebbero dovuti essere molto piu grandi, ma le bancate dovevano essere piu precise nel limitare il gioco assiale degli ingranaggi o in materiale equivalente a quello degli ingranaggi per limitare al massimo l'usura.
    Comunque 40 euro e il nostro spazzino domestico e' tornato a pulire con la solita efficacia, e come al solito ci siamo ripetuti "se non si riparava lo avremmo ricomprato", perche e' insostituibile.

    Ciao

    RispondiElimina
  61. Salve Pietro, ho acquistato il mio home bot vr6260lv a febbraio dopo aver letto questo tuo blog e fino ad ora ne sono stato entusiasta. ..ma da un pò di giorni a questa parte ha iniziato a fare il matto...ho provato ad aggiornare il firmware e azzerare le mappe...ma nulla è servito...il problema è questo. ..lo avvio per iniziare il ciclo di pulizia e dopo un paio di minuti si ferma e dici che la pulizia è completata...lo fa continuamente. ..e non passa più da nessuna parte. ..che cosa devo fare? Come funziona la garanzia per questo prodotto che tu sappia? Qui in zona non so se ci siano centri assistenza. ..non so come fare...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, è proprio quello che è successo a me, ed è per questo che ora ho la nuova versione. Se lo hai preso da amazon non hai problemi, contattali e ci pensano loro a ritirarlo con il corriere. Se lo hai preso altrove, devi portarlo ad un centro di assistenza LG.
      Nell'articolo ho inserito il link per cercare i centri di assistenza.

      Elimina
  62. buon giorno, ho un LG Hom-Bot Square 3.0, da febbraio, fin ora ha sempre funzionato bene, da un paio di settimane dopo 10-15 minuti si ferma e dice pulizia terminata senza tornare alla base, altre volte sempre per pochi minuti percorre più volte lo stesso percorso e torna alla base, avevo caricato appena comperato il programma 11128. Da quando ha iniziato a fare cose strane ( per esempio non va più in linea retta ma se ne va a destra e a sinistra, ruota di 180 gradi e poi riparte) ho fatto per prima cosa un reset generale, dopo questa procedura il robot lavora 2-3 minuti poi si ferma con il messaggio pulizia terminata, ho poi caricato l'ultima relase, ma fa la stessa cosa lavora 10-15 minuti poi o torna alla base ho si ferma con il messaggio pulizia terminata, ho anche provato a installare le relase più vecchie ma sempre stesso problema, i sensori li ho puliti tutti. Per chi potesse aiutarmi ringrazio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, se non hai risolto con i vari reset, vuol dire che si è rovinata la scheda madre. Spero che tu lo abbia preso da amazon, così hai la sostituzione rapida con un modello nuovo. Altrimenti devi portarlo al centro di assistenza LG e si parla di due settimane.

      Elimina
  63. Ciao. Per caso sai se i codici EAN dei ricambi che suggerisci vanno bene per il modello VR64607LV? Mi è arrivato praticamente senza accessori, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello LV è quello base, non ha accessori. Personalmente non uso il supporto panno ed i panni, se abiti zona Etna o RC contattami che ti posso vendere i miei.
      In ogni caso i filtri, il supporto e le spazzole sono rimasti identici anche per la nuova versione dell'hombot (quella con 64 nella sigla). Altri negozi con pezzi di ricambio li ho inseriti nell'articolo sui miglioramenti.

      Elimina
  64. Salve,
    cosa mi dite della capacita' di aspirare briciole e altro come piccoli sassolini (tipo 2-3mm di diametro)?
    E' definito 'aspirapolvere' ma a me interessa che riesca a pulire qualcosina in piu' della semplice polvere.

    Grazie!

    RispondiElimina
  65. Salve, solo una curiosità... leggendo sia questo blog che un altro ho visto che viene scelto l'LG nonostante il Neato sia migliore nella mappatura. Nel filmato però vedo che l'LG è il migliore, o comunque non è secondo a nessuno, nel pulire la stanza. Come mai il Neato viene considerato superiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hombot non è consigliato se deve mappare appartamenti su più piani. I robot Neato grazie alla mappatura laser sono più efficienti, hanno problemi però con gli oggetti in vetro.
      La pulizia specialmente lungo i bordi è migliore con l'hombot. L'hombot è anche molto più silenzioso. Attualmente non c'è un robot che vada bene per tutti, ognuno ha pregi e difetti.

      Elimina
  66. Ciao, ho ordinato l'Hombot da Amazon e lo sto aspettando.
    Il problema è che lo dovrei ubicare in una casa stretta e lunga, nella parte quasi iniziale dei questa. Praticamente abrebbe una stanza alle spalle e almeno quindici metri in avanti, non so come si comporterebbe nella mappatura e ho paura che non riuscirebbe a trovare la base se distante. Ora ho un irobot 531 che cambio per disperazione perchè troppo random, ha perso efficacia e la base non la trova mai perchè, benchè sia al centro della casa, ha liberi pochi cm da un lato e poco meno di un metro di fronte. Secondo te in quale posizione potrei posizionarlo? La path mi conviene metterla?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai solo pochi cm liberi di lato alla base, potrebbe non funzionare bene. Nessuno può dirlo, devi provare. Se riesci a trovare un posto con almeno 50cm ai lati sarebbe meglio.

      Elimina
    2. Quando arriva provo e ti faccio sapere.

      Ma della path che mi dici, la installo anche se è nuovo?

      Elimina
    3. nella sezione miglioramenti trovi i consigli e le mie considerazioni riguardo la patch. Detto in breve: controlla se funziona tutto e poi la metti.

      Elimina
    4. L'ho ricevuto da un paio di ore e lo sto testando.
      Per il momento ho notato che messo nel bagno, dopo averlo spento e poi riacceso lì, che dopo due minuti mi ha detto "pulizia completata" ma non aveva passato tutti i punti e comunque ha ripreso a pulire senza un mio intervento. Poi l'ho spostato in camera e ho visto che non va sotto il letto perché c'è il copriletto che arriva a qualche cm da terra. Non ha toccato nessun mobile ed è spaventosamente più silenziose del roomba. Avevo la casa abbastanza pulita per cui non ha raccattato molta polvere. Quando l'ho tirato su per portarlo alla base, dopo che si era fermato dicendomi "pulizia terminata" ( questa volta però non ha ripreso a pulire come ha fatto nel bagno ), ho notato che sotto c'era un paio di gomitolini di polvere che non aveva aspirato e questo mi è parso molto strano... boh! Che dire, mi prenderò qualche giorno di tempo per valutarlo per bene, nel caso lo manderò indietro!

      Elimina
    5. Da ieri a oggi ho fatto diverse prove ma onestamente si è bloccato sulle sedie in soggiorno, che non posso mettere sul tavolo perché sono particolari… sono larghe e sotto a U, le ho distanziate ma più di questo non posso fare… si è bloccato sulle poltrone che hanno le gambe di acciaio squadrate e anche queste a U, si è fermato sulle scarpe salendoci sopra, si è incastrato sul tappeto del bagno aggrovigliandolo nonostante sia abbastanza rigido… sotto i letti non va se non tiri su, lungo tutti i bordi, il copriletto o il piumino. Alcuni mobili non li tocca proprio mentre sulla scarpiera cerca di salirci e si ostina nei tentativi.
      Onestamente io non posso, prima di uscire, preparargli la casa per evitare tutto questo perché diventerebbe davvero complicato se non altro per il fatto che non si esce tutti insieme.
      Poi non capisco, il copriletto lo blocca come se fosse un mobile mentre sale sulle scarpe? Ho il roomba che assolutamente queste cose non le fa, si blocca qualche volta ma molto difficilmente, anche se onestamente fa un rumore bestiale e non mappa la casa… un roomba non lo ricomprerei mai, se non l’ultimo ma alla metà del prezzo.
      Sapresti gentilmente dirmi se il Neato ha questi problemi? Anche se è più rumoroso a questo punto lo proverei. Se poi pensi che il mio abbia qualche anomalia potrei anche farmelo cambiare, sperando sia un modello difettato, grazie.

      Elimina
    6. Il tuo non sembra difettoso. Rileva correttamente il copriletto o le tende e non le attraversa. Gli ultrasuoni vengono riflessi bene da oggetti verticali e quindi non ha problemi a rilevarli. Le scarpe non andrebbero lasciate in giro, specialmente se si avvicina dal davanti alla scarpa gli ultrasuoni verranno riflessi verso l'alto e non la vedrà.
      Le poltroncine stile "cesca" possono creare a volte problemi, oppure se hanno i piedi distanti esattamente quanto il robot.
      Se vuoi che sposti il copriletto per andare sotto il letto devi prendere un robot "stupido" che si basa sul sensore di urto frontale.

      Elimina
    7. Ma pensi che nei giorni avenire possa migliorare?
      Ad esempio, mi ero dimenticato di dire che sia ieri che oggi non è tornato alla base nonostante l'abbia messa in una zona ampia ed è come se non avesse ricevuto il segnale da una decina di metri senza ostacoli.

      Elimina
    8. I miglioramenti consistono in una ottimizzazione dei percorsi, ma se si blocca in un punto devi intervenire in qualche modo. Da quello che hai detto mi sembra che le sedie o la loro posizione non siano compatibili con il robot :(
      Per il mancato rientro della base invece immagino sia stato un evento raro, in ogni caso se capita spesso è risolvibile cambiando posizione della base. Quello di solito non è un problema.

      Elimina
  67. Volevo chiederti se sapevi il perchè il modello VR64701LVMP costa tanto di più degli altri, cosa avrebbe di più? Ho visto anche su altri siti e costa un bel pò di più degli altri modelli.
    Poi un'altra cosa per cortesia, secondo te se montassi il panno non è che riuscirei a risolvere il problema? Se col panno non sale sui tappeti non dovrebbe neanche cercare di salire sulle gambe orizzontali delle sedie, ti pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i modelli VR64 ti rimando all'altro articolo, lì ho indicato le differenze. In ogni caso si tratta principalmente di marketing.
      Purtroppo non credo che risolverai, almeno nella mia esperienza quel tipo di problemi di solito non si risolvono inserendo il telaietto. Se vuoi provare è molto semplice, crea un qualcosa che tenga l'interruttore premuto. Quel piccolo interruttore nella parte posteriore in basso e che serve a segnalare la presenza del telaio.

      Elimina
  68. Ciao Pietro. Ero intenzionato all'acquisto di un LG HB ma praticamente ho scoperto che non lo vende più nessuna catena distributiva (i vari Mediaxxx, Unixxx, Eurxxx, etc..) e anche su Amazon ne hanno disponibile un modello solo, il VR64703LVM, ma sembra una mosca bianca. Come mai? Da Mediaxxxxx mi hanno detto che LG non li fornisce più. Possibile?
    E poi, non trovo l'articolo in cui spieghi le differenze dei modelli VR64, dove guardo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei negozi fisici non c'è quasi mai stato, il modo migliore per prenderlo è sempre stato amazon (venduto e spedito da amazon) che li continua a vendere regolarmente nelle varie versioni. In fondo all'erticolo cerco anche di tenere aggiorate le offerte. Sempre alla fine trovi anche questa scritta:
      Update 31 Agosto 2015, recensione LG Hom-Bot Square 3.1:
      http://pietroippoliti.blogspot.it/2015/08/lg-hom-bot-square-3-new.html
      lì trovi le differenze dei vari VR64

      Elimina
  69. Qualcuno possiede il supporto per il panno inutilizzato e sarebbe disposto a vendermelo?

    RispondiElimina
  70. CIao Pietro,
    grazie per tutto il lavoro che hai fatto e portato avanti egregiamente. Abbiamo inserito il modulo WIFI nel ns VR6260LV giusto e ieri. Che spettacolo. Vorrei sapere se c'è la possibilità di escludere delle zone dalla mappa (maledetto tiragraffi dove il bot cerca di salire e si incastra... ed infine si addormenta).
    Fammi sapere. Grazie milla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace, ma non penso si possa fare. Magari prova a mettere qualcosa alla base del tiragraffi.

      Elimina
    2. ciao Olga, mi dici l'utilità del modulo wifi? volevo metterlo tempo fa ma poi ho visto che praticamente ti faceva vedere solo le impostazioni e la mappa, mappa che riesco a vedere anche senza wifi ma tramite usb. Ci sono novità che mi son perso? grazie

      Elimina
  71. Buongiorno, per il problema che l'hombot cerca di salire sulle mie sedie ikea (sedie che hanno la base in acciaio orizzontale quadrata alta c.ca 2cm e non risolvendo come ovvio che sia con il supporto panni installato o il pulsantino perennemente cliccato) e regolarmente impazzisce e quasi sempre si blocca/incastra a "penzoloni". Dopo essermi stufato di tirar su 8 sedie ogni giorno (su 120 metri quadrati di casa l'unico neo sono proprio queste maledette sedie, tutto il resto non ha mai creato nessun problema), ho fatto una "modifica" (esteticamente non bellissima ma chi se ne frega) al bot.. praticamente ho creato e attaccato 6 supportini verticali che limitano l'altezza sotto il bot (ne ho messi quattro sul fronte e due davanti alle due spazzole). La parte sotto del bot è normalmente ricurva e abbastanza alta, favorendo l'andar su i tappeti ma anche sugli ostacoli bassi. E i sensori ultrasuoni vedono ostacoli solo alti di almeno 5cm circa. Così facendo invece, anche con altezze di 2 cm, il bot ci sbatte e non va avanti.

    RispondiElimina
  72. Come si fa a vedere la mappa tramite usb?

    RispondiElimina
  73. Inserendo una penna USB all'hombot (siceramente non so se la crea in automatico o solo se faccio un update.sh di reset o aggiornamento) viene creata una cartella con dentro le mappe di tutte le pulizie eseguite (ogni file ha la data e l'ora di esecuzione).. poi c'è una pagina html dove selezioni il file mappa e te la visualizza a schermo

    RispondiElimina
  74. scusate nessuno di voi ha mai cambiato la batteria? dove l'avete comprata?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo dei link nella sezione "Riparazioni e pezzi di ricambio" di questa pagina:
      http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/10/lg-hom-bot-square-30-hack.html

      Elimina
  75. salve Sig. Ippoliti, ho regalato ai miei anziani genitori un VR62701LV dal 2013. Ottimo prodotto, senza grossi problemi finché recentemente ha iniziato a non pulire più tutta la casa e ad avere difficoltà a tornare alla base. In assistenza sono stati puliti i sensori ma la situazione non è cambiata. Ho provato a cambiare il firmware, scaricando l aggiornamento dal sito LG. Per errore è stato installato anziché l'Update_16552 (del modello in possesso) l'update per il modello più recente
    VR8601RR update 19954 -l'aspetto estetico ha tratto in inganno.
    Stranamente la procedura di aggiornamento si è conclusa con il messaggio "l’aggiornamento del software è completato", ma al riavvio l'hombot è rimasto nella fase di caricamento (il quadratino che gira).
    Accortomi dell'errore, ho tentato un nuovo aggiornamento con l'update corretto ma tutto ciò che ottengo è il messaggio "l'aggiornamento è fallito, ritentare".
    Ho provato con gli update delle mappe caricati in questa pagina e vanno a buon fine, ma ovviamente il firmware non fa riavviare l'unità, immagino per un conflitto tra versioni del firmware.
    Secondo lei c'è un modo per ripristinare il firmware - o resettare la ROM, per caricare il firmware corretto?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risolto!
      Eliminato il boot-loop e aggiornamento al firmware 16552 effettuato, grazie a un post sul forum tedesco da lei indicato altrove.
      riporto qui il link al forum tedesco, il terzo post ha una guida passo passo in inglese, magari può essere utile a altri utenti.
      http://www.roboter-forum.com/showthread.php?11361-Bootschleife-nach-Update-homebot-bricked-boot-loop

      Elimina
    2. grazie delle informazioni, ora lo metto in italiano nella sezione miglioramenti

      Elimina
  76. Buonasera, ho un problema con il mio hombot. Quando lo metto in carica ripete continuamente che l interuttore generale di alimentazione è spento e chiede di accenderlo, il robot non carica e ovviamnete l'interrutore è acceso. Ho pensato fosse la batteria e l'ho sostituita con una originale, visto che l'attuale aveva 5 anni utilizzata TUTTI I GIORNI! (Fantastico!) Appena sostituita tutto è tornato a funzionare, ma dopo qualche giorno mi diceva lo stessa frase, il robot non carica di nuovo. Che problema potrebbe avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi come prima cosa si controlla se c'è tensione ai terminali della base di ricarica, ma se dici che per qualche giorno ti ha funzionato allora il problema sarà altrove forse nella scheda principale del robot. Purtroppo serve portarlo in assistenza, e visto l'età del robot non so quanto possa convenire.

      Elimina

English: Feel free to write a comment in your own language! Remember: you have to log-in before start writing.
Italiano: Sentitevi liberi di scrivere un commento nella vostra lingua! Ricordate: dovete effettuare log-in prima di iniziare a scrivere.