giovedì 5 giugno 2014

Automobile in affitto a Fiumicino, Goldcar e Smilerent Maggiore

Domenica scorsa ho dovuto affittare una macchina all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, vi riporto alcune annotazioni frutto della mia esperienza sperando che vi siano utili.

Nella zona dei terminal vi sono varie compagnie di autonoleggio presenti a livello nazionale, hanno il vantaggio di avere gli uffici vicino la zona partenze/arrivi; ma, se si prenota direttamente da loro, spesso hanno dei prezzi non proprio economici.

Di queste compagnie segnalo Sicily by Car S.P.A. AutoEuropa , si tratta di un'azienda palermitana di noleggio auto, che ha quindi una propria flotta, ed è nata nel 1997. Nonostante il prezzo abbastanza conveniente non ho scelto Autoeuropa poiché ho notato che ci sono molte recensioni negative su tripadvisor, ed inoltre, poiché ho notato che il loro logo sembra la copia di quello di Autoeurope. Che serietà ci si può aspettare da un'azienda che copia un'altra preesistente, generando ambiguità? Infatti, Autoeuropa non è legata in alcun modo ad Autoeurope.

Autoeurope non dispone di un proprio parco auto, ma è un broker internazionale di servizi di autonoleggio. Detto in parole povere, compra una certa quantità di noleggi auto dalle varie ditte di autonoleggio con prezzi da ingrosso, e poi le rivende al dettaglio. In questo modo, spesso, il cliente finale riesce ad ottenere lo stesso servizio spendendo meno. La qualità del servizio dovrebbe essere la stessa che si ha prenotando direttamente dalla compagnia di autonoleggio, ma è bene leggere tutte le clausole del contratto. Possono infatti variare le franchigie e le politiche per il rifornimento. Fate attenzione perché alcune compagnie di noleggio, nelle condizioni relative al carburante, indicano l'opzione Pieno/Vuoto. In questo caso si paga il pieno alla consegna dell'auto ed il carburante non consumato non viene rimborsato, facile capire che queste condizioni sono molto svantaggiose se si pensa di percorrere solo pochi km.

Per contrastare il mercato delle agenzie broker, la ditta italiana di autonoleggio Maggiore Rent, ha creato una propria agenzia di broker per vendere a prezzi inferiori esclusivamente i servizi della Maggiore Rent. Tale agenzia è la Smilerent, ed è stata la mia prima scelta sia per il prezzo più basso in assoluto (55euro per 4giorni) sia per la comodità e qualità del servizio Maggiore Rent. Con questa scelta, una volta atterrato, avrei dovuto percorrere solo un breve tratto pedonale coperto per raggiungere il punto di consegna auto.

Purtroppo la Smilerent si è rivelata a dir poco pessima sia per l'assistenza clienti, sia per la qualità dei loro sistemi informatici. Ecco cosa mi è successo: ho prenotato sabato sera dal sito internet Smilerent, subito dopo ho ricevuto conferma del pagamento andato a buon fine, ma non ho ricevuto la conferma della prenotazione in email. Non vi è nessun numero per contattare la Smilerent fuori dall'orario di ufficio, quindi ho contattato direttamente l'agenzia Maggiore di Fiumicino. Un impiegato molto gentile mi ha detto che il numero di prenotazione era corretto, ma non gli era stato trasmesso ancora nulla dalla Smilerent, e mi suggeriva di attendere ancora per vedere se si sarebbe sbloccata la situazione o di prenotare direttamente da loro, ma ad un prezzo più che raddoppiato...
Mi sono ritrovato con una prenotazione già pagata, il volo a breve e l'impossibilità di sapere se avrei trovato la macchina a noleggio... decisamente una situazione poco piacevole. Poco prima del volo decido di considerare la prenotazione con Smilerent persa e cerco un'altra offerta per quel giorno. Tale scelta si è rivelata azzeccata, infatti due giorni dopo vengo contattato da un responsabile Smilerent che mi comunica il rimborso della mia prenotazione e che vi erano stati degli inconvenienti tecnici che non hanno permesso di trasmettere la mia prenotazione all'agenzia. Un altro aspetto negativo di Smilerent, è che bisogna presentarsi a ritirare la macchina esattamente all'orario pattuito, a causa di ciò, se il volo atterra in ritardo si rischia di perdere i soldi della prenotazione. La politica del carburante è Pieno/Pieno: si riceve la macchina con il pieno e la si deve tornare con il pieno.


Torniamo, ora, alla prenotazione. Alla fine, ho scelto di prenotare la macchina offerta dalla Goldcar direttamente dal loro sito per non avere sorprese di intermediari, ed anche perché la differenza rispetto al broker era minima. Questa volta prima di prenotare ho telefonato all'agenzia di Fiumicino per accertarmi che avrebbero accettato prenotazioni online con solo poche ore di preavviso, e per assicurarmi che in caso di problemi avrei trovato qualcuno a rispondere al telefono.

La Goldcar è un'azienda spagnola di autonoleggio che è presente dal 2013 anche a Fiumicino. Non ha gli uffici in aeroporto, ma in corrispondenza del parcheggio ParkingGo. Quindi, una volta atterrati, occorre prendere la navetta gratuita ParkingGo/Goldcar che si trova al terminal 3 area Partenze (e non Arrivi come erroneamente indicato nel sito Goldcar) per raggiungere il punto di consegna auto in meno di 5 minuti. Le navette viaggiano in continuazione, ma se si capita in un orario con poca domanda potrebbe essere necessario telefonare al numero di ParkingGo per richiedere la partenza di una navetta.
All'arrivo in agenzia di autonoleggio ho dovuto attendere circa 1h poiché vi erano molte persone prima di me. Una volta arrivato il mio turno, avendo effettuato il checkin online nel loro sito web, la mia pratica viene sbrigata in poco tempo. Segnalo che, al momento del ritiro dell'auto, mi hanno bloccato dalla carta di credito ben 1200 euro come deposito poiché non ho scelto la "Super Relax Cover", ossia la riduzione della franchigia in caso di furto o danni al veicolo. Senza questa polizza aggiuntiva la franchigia è molto elevata, ben 2000euro, ma parcheggiando la macchina in un luogo sicuro ed essendo prudente alla guida ho pensato di evitare ulteriori spese.
Prenotando dal loro sito ho scelto la tariffa "Flex Fuel", in questo caso alla consegna viene pagato interamente il pieno di carburante ed alla riconsegna viene rimborsato il carburante non usato in scaglioni di 1/8 di serbatoio. Il prezzo totale pagato inizialmente per 4 giorni di affitto di una Opel Corsa è stato di 65euro + 106euro di benzina. Considerando che il serbatoio era di 45l, mi hanno fatto pagare la benzina 2.35euro/l. Il prezzo al distributore vicino al parcheggio era di 2euro/l invece, circa il 15% in meno.
A differenza della Smilerent, in questo caso è possibile ritirare la macchina a qualsiasi ora del giorno prenotato, basta andare durante gli orari di apertura (08:00-23:59). Mentre è possibile riconsegnare la macchina fino ad un'ora dopo l'orario previsto senza pagare penali.
Nel mio caso la riconsegna del veicolo è stata molto veloce, l'addetto ha ispezionato rapidamente la vettura ed ha certificato che non vi erano problemi. Dopo due giorni ho ricevuto il rimborso del carburate e mi sono stati sbloccati i soldi del deposito.
Parlando con l'impiegato ho scoperto che tutte le macchine sono nuove, la mia aveva 3000km, e vengono rivendute come auto aziendali dopo 3 mesi.
In definitiva devo dire che mi sono trovato bene e visto il prezzo la consiglio, ma se pensate di parcheggiare la macchina in posti poco sicuri meglio scegliere l'assicurazione aggiuntiva per gli imprevisti che potrebbero capitare.

Aggiornamento con Rentalcar e Budget - Avis:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/12/auto-in-affitto-fiumicino-rentalcar-e.html

----------------------------------------------------------

Buoni Amazon

-----------------------------------------------------------------------
 

2 commenti:

  1. Salve,
    dovrei anche io noleggiare un automobile da gold car. L'auto tu l'hai riconsegnata col pieno o con carburante usato??
    Vorrei capire se tipo trovo un distributore e riempo il serbatoio se loro mi ridanno l'importo versato.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho riconsegnata con il serbatoio quasi vuoto. Se hai tempo ti conviene fare il pieno prima di riconsegnarla, in questo modo la benzina la pagherai qualcosina in meno dal distributore ed, ovviamente, ti restituiranno tutti i soldi che ti bloccano inizialmente per il pieno.

      Elimina

English: Feel free to write a comment in your own language! Remember: you have to log-in before start writing.
Italiano: Sentitevi liberi di scrivere un commento nella vostra lingua! Ricordate: dovete effettuare log-in prima di iniziare a scrivere.